La salute per tutti 2025- Legalità 2.0: il V° Premio organizzato dall’ASD Meridies Onlus

la salute per tutti

All’Auditorium Porta del parco in via Diocleziano, il giorno 4 dicembre, dalle ore 19, l’ASD Meridies Onlus presenta la quinta edizione del Premio La salute per tutti 2025. L’evento punta a valorizzare personalità del mondo istituzionale e della società civile che contribuiscono, con il loro operato, alla costruzione di una comunità moderna, inclusiva e attenta alla promozione della salute e della formazione professionale.

La salute per tutti 2025- Legalità 2.0: il V° Premio organizzato dall’ASD Meridies Onlus

La ASD Meridies, attiva dal 1996 con centinaia di attività gratuite rivolte alla cittadinanza, pone al centro della propria mission il miglioramento del benessere collettivo e l’innalzamento della qualità dei servizi sanitari, sportivi e culturali. Il fil rouge dell’edizione 2025 è il tema della legalità: un riconoscimento al comportamento esemplare di cittadini che, con serietà e impegno quotidiano, diventano simboli di resistenza alle mafie, alla camorra e a quei sistemi corruttivi che possono insinuarsi nel tessuto sociale e istituzionale.

L’evento avviene in collaborazione con il Commissario Straordinario di Governo Bagnoli-Coroglio Sindaco di Napoli, sotto il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Città Metropolitana, del CONI Campania, della ASL Napoli 1 Centro e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e alla presenza delle Autorità istituzionali: Sub Commissario Straordinario di Governo Bagnoli-Coroglio dott. Dino Falconio, Comune di Napoli con Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità dott.ssa Emanuela Ferrante, Direttore Generale della ASL Napoli 1 Centro dott. Gaetano Gubitosa.

La salute per tutti 2025- Legalità 2.0: il V° Premio organizzato dall’ASD Meridies Onlus

La serata sarà presentata dalla dottoressa Lina De Cesare e dal dottor Dino Di Domenico. Dopo i saluti istituzionali, la kermesse si aprirà con la sfilata di moda degli allievi dell’Istituto Statale Isabella d’Este – Francesco Caracciolo, accompagnata dalla voce di Asia D’Alterio.

Seguirà l’esibizione del coro gospel della maestra Enrica Di Martino. Nel corso della manifestazione si alterneranno le premiazioni e momenti artistici con le performance di Gianfranco Caliendo (storico frontman del “Giardino dei Semplici”), di Valerio Iovine, dei 99 Posse, di Tueff (Premio Tenco) e del rapper di Secondigliano PeppHo.

Premiata la regia di Flavio Pagano giornalista, filmaker e scrittore regista di un corto sull’ Alzheimer in cui vari artisti interpretano la malattia. Torneranno sul palco anche la voce potente di Lina Nappo, il talentuoso cantante Ciro Sciallo e il tenore Antonio Sarnelli accompagnato al piano da Natalya Apolenskaya.

Tra i momenti più attesi, la premiazione dell’attrice Cristina Donadio, per la sua interpretazione in Choice di Giuseppe Nuzzo, opera che trae ispirazione dalla sua personale battaglia contro il cancro. Spazio anche alla danza contemporanea con una performance del maestro Massimo De Santis.

La salute per tutti 2025- Legalità 2.0: il V° Premio organizzato dall’ASD Meridies Onlus

Per la letteratura saranno presentati le opere letterarie di Paolo Siani, Catello Maresca e Gianni Biazzo.

Per il giornalismo sarà presente Gianfranco Coppola, caporedattore vicario della sede Rai di Napoli, presidente dell’Ussi, Unione Stampa Sportiva Italiana. Guido Pocobelli Ragosta, Nicola Clemente, Lorenza Licenziati.

Sarà inoltre premiata la comicità di Ciro Giustiniani, mentre il cavaliere dottor Michele Cutro, critico enogastronomico e musicale, conferirà riconoscimenti alle aziende alimentari di Gionata Pagano e Francesco La Rocca, distintesi nel 2025. Le due realtà offriranno una degustazione dei loro prodotti.

La segreteria organizzativa è composta da: Lina De Cesare, Fernanda Ravenna, Davide Gison, Bianca Tempesta, Mario Duca, Fabio Nuzzolo, Carlo Neri, Francesco Di Domenico, Maddalena Giglio, Stefania Papa e Francesco Nitti.

La salute per tutti 2025- Legalità 2.0: I Premiati 2025

Cultura

Prof.ssa Giovanna Scala

Dott. Catello Maresca

Dott. Paolo Siani

Dott. Salvatore Biazzo

Fabio Pagano

Giuseppe Alessio Nuzzo

Cristina Donadio

Sanità e Sociale

Ing. Giuseppe Napoletano

Dott. Gaetano Gubitosa

Prof. Francesco Saverio Caserta

Dott. Bruno Talento

Prof.ssa Lucilla De Arcangelis

Dott.ssa Paola Sabatini

Dott. Antonio Vitale

Dott.ssa Francesca Zungri

Danza

Maestro Massimo De Santis

Musica e Spettacolo

Asia D’Alterio.

Natalya Apolenskava

Maestra Enrica Di Martino

Gianfranco Caliendo ex Giardino dei Semplici

Ciro Giustiniani

Valerio Jovine 99 Posse

Lina Nappo

PeppoH

Antonio Sarnelli De Sylva

Ciro Sciallo

Tueff

Sport

Antonio Rubino Capitano Nazionale Italiana Tennis U.16 M

Roberto Cantelmo, campione di tennis Under 12

Greta Cecconi, campionessa di skateboarding

Maestro Pasquale Izzi Arti marziali

Maestro Daniela Moretti Tai Chi Chuan

Giornalismo

Dott. Gianfranco Coppola Presidente Ussi

Dott. Nicola Clemente Napoli Today

Dott. Guido Pocobelli Ragosta

Lorenza Licenziati

Imprenditoria

Cav. Dott. Michele Cutro

Dott. Francesco La Rocca

Dott. Giacomo Pagani Maestro Arte Bianca

Sabrina Ferri

In memoria delle vittime della criminalità

Dott. Claudio Salvia

Dott. Paolo Siani

Susy Ciminiello

Davide Estate

A cura di Sabato Peluso

Leggi anche:

Antonio Conte è tornato: pronta l’”Operazione Ripartenza” per rompere la “maledizione” del secondo anno

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.