La Juventus di Tudor e l’Inter di Chivu sono state eliminate agli ottavi di questo Mondiale per club. I nerazzurri con non poche difficoltà hanno superato la fase ai gironi. I bianconeri l’ostacolo del gruppo l’hanno attraversato più facilmente, anche se affrontando il Manchester City all’ultima giornata con la qualificazione comunque in tasca, sono stati travolti con un 5 a 2.
Mondiale per club, ottavi di finale: eliminati e qualificati ai quarti
Tante sorprese in questo Mondiale, tra cui l’Al Hilal di Simone Inzaghi che si sta facendo valere in questa competizione. Senza dimenticare il Palmeiras che sta facendo sognare il suo popolo. L’Inter Miami di Messi e Suarez ha scontrato una grande corazzata, il Psg. Anche il Flamengo ha sfidato una grande big del calcio europeo.
Palmeiras 1-0 Botafogo: 100′ Paulinho.
Benfica 1-4 Chelsea: 64′ James (C), 95′ Di Maria su rigore (B), 108′ Nkunku (C), 114′ Pedro Neto, 117′ Dewsbury-Hall (C).
Psg 4-0 Inter Miami: 6′ Joao Neves, 39′ Joao Neves, 44′ Aviles autogol, 45+3′ Hakimi.
Flamengo 2-4 Bayern: 6′ autogol Pulgar (B), 9′ Kane (B), 33′ Gerson (F), 41′ Goretzka (B), 55′ Jorginho (F), 73′ Kane (B).
Inter e Juventus
Manchester City 3-4 Al Hilal: 9′ Bernardo Silva (M), 46′ Marcos Leaonardo (A), 52′ Malcom (A), 55′ Haaland (M), 94′ Koulibaly (A), 104′ Foden (M), 112′ Marcos Leonardo (A).
Borussia Dortmund 2-1 Monterrey: 14′ Guirassy (B), 24′ Guirassy (B), 48′ Berterame (M).
Inter 0-2 Fluminense: 3′ Cano, 93′ Hercules.
Real Madrid 1-0 Juventus: 54′ Gonzalo Garcia.
Il programma dei quarti di finale
Fluminense vs Al Hilal, venerdì 4 luglio alle ore 21:00
Palmeiras vs Chelsea, sabato 5 luglio alle ore 03:00
Psg vs Bayern, sabato 5 luglio alle ore 18:00
Real Madrid vs Borussia Dortmund, sabato 5 luglio alle ore 22:00
Semifinali
La vincente tra il Fluminense di Portaluppi e l’Al Hilal di Simone Inzaghi incontrerà una tra Palmeiras e Chelsea. La formazione vincitrice tra Psg e Bayern affronterà in semifinale o Real Madrid o Borussia Dortmund.
Leggi anche
Mondiale per club: classifiche dei gironi, e le sfide degli ottavi di finale
Giovanni Alfano