ESCLUSIVA – Gigi Iacomino: “Mazzocchi potrebbe approdare al Sassuolo, Abraham lascerà la Roma. Adorante-Venezia…”
Ai microfoni di “Il Sogno nel Cuore” è intervenuto per un’intervista esclusiva Gigi Iacomino, dottore in Scienze delle attività motorie e sportive, procuratore ed head of scouting per Sport and Football management.
Serie A, ma anche Serie B: quali sono alcune delle trattative in dirittura d’arrivo di calciomercato?
“Mazzocchi potrebbe approdare al Sassuolo, nonostante l’interesse del Pisa. Abraham lascerà la Roma direzione Besiktas. Adorante sarà il colpo del Venezia per riconquistare la Serie A”
In Serie B come valuta l’utilizzo e la gestione dei giovani?
“Sicuramente si può fare di più, partendo dal non considerare più come giovani i 2001 e i 2002”
Quali potrebbero essere dei profili degni di nota?
“Francesco Pio Esposito, Cristian Shpendi e Niccolò Fortini sono indubbiamente i calciatori più pronti. Cito anche altri calciatori, tra Serie B e Serie C, che potrebbero essere delle opportunità: Jacopo Martini, Matteo Dagasso, Fabio Rispoli, Emanuele Rao, Alessandro Nunziante e Matteo Plaia”
In Serie B le strutture, le dirigenze, i vari staff tecnici sono in crescita secondo lei?
“Abbiamo un serio problema con le strutture, tanti impianti non sono neanche a regola. Da un punto di vista societario credo che tantissimi club di Serie B non hanno i propri organigrammi completi e provvisti di figure adatte alla causa, spesso meglio un dirigente in più che un calciatore in meno in tribuna. Gli staff tecnici devono crescere, devono aggiornarsi e migliorare sempre più”
Come potrebbe migliorare la gestione dei giovani nei nostri campionati?
“C’è bisogno necessariamente di figure competenti e professionali, ma soprattutto di figure che hanno a cuore la crescita del giovane”
E’ d’accordo con la scelta di Rino Gattuso come prossimo allenatore della Nazionale italiana?
“Gattuso è stata una scelta quasi forzata. Nella sua carriera ha avuto risultati altalenanti, tuttavia dobbiamo credere in lui e nella Nazionale italiana”
a cura di Emanuele Cantisani
LEGGI ANCHE ESCLUSIVA – Intervista ad Alfredo Donnarumma: “Obiettivo? 100 gol in Serie B”