La prima finestra di calciomercato si è chiusa poco prima dell’inizio del Mondiale per Club, ma sappiamo bene che le trattative non dormono mai. In estate, la più grande attrazione per gli amanti del calcio è il mercato. L’attenzione in questo periodo è tutta rivolta alle operazioni di compravendita di giocatori e particolare interesse viene mostrato verso le parole dei grandi esperti di calciomercato. Tra trattative chiuse, in definizione, saltate e rumors, vediamo le principali notizie riportate oggi da Gianluca Di Marzio.
Di Marzio, il punto di oggi sul calciomercato: la Fiorentina rischia di perdere Kean, Theo Hernandez verso l’Al Hilal e il Napoli su Sancho…
Cagliari: I sardi lavorano per portare una squadra molto competitiva per il nuovo allenatore, Fabio Pisacane. Il tecnico vuole un rinforzo in attacco e dopo il riscatto di Caprile e Piccoli ecco un probabile arrivo. Il Cagliari è vicino a chiudere l’affare per Ambrosino, giocatore in prestito quest’anno al Frosinonone, del quale il Napoli è proprietario del cartellino che potrebbe arrivare con la medesima formula. Inoltre, i rossoblu lavorano anche alla ricerca di un nuovo DS, visto che Bonato ha lasciato i cagliaritani.
Udinese: Ufficialmente Bijol lascia l’Udinese per una cifra vicino ai 22 milioni e vola in Inghilterra al neo-promosso Leeds, che vuole acquistare anche Krstovic dal Lecce. I friulani riempiranno il buco creato dalla cessione dello sloveno grazie a Bertola arrivato a parametro zero dallo Spezia.
Bologna: Si lavora fortemente in entrata ed uscita. I felsinei fissano il prezzo del duo Beukema-Ndoye per il Napoli e virano su vari difensori in caso di partenza di Lucumì (su di lui la Roma). Gli emiliani seguono con attenzione il giovane Tàrrega del Valencia, difensore che ha collezionato 38 presenze la scorsa stagione tra LaLiga e Coppa del Re, trovando anche 2 gol e 1 assist.
Torino: Per i granata si lavora sulle due fasce d’attacco. Un’ultima idea è quella che porta a Jonathan Ikoné, esterno destro classe 1998. Il giocatore non verrà riscattato dal Como e farà ritorno alla Fiorentina. La prima scelta per il mercato del Torino resta però Cyril Ngonge. La sua trattativa è legata a quella di Milinkovic-Savic, si lavora con il Napoli per trovare un accordo.
Sirene arabe per Kean, distanza fra Napoli e Bologna, e addio Serie A per Theo Hernandez
Milan: Ore dure per il Milan che si prepara a salutare dopo 6 anni Theo Hernandez, il terzino francese andrà in Arabia Saudita. L’Al Hilal, la squadra allenata da Inzaghi, verserà ben 25 milioni di euro nelle casse dei rossoneri per l’ex Real Madrid. Il Milan ora vuole valutare un sostituto in quel ruolo, si segue Zinchenko dell’Arsenal e anche Cambiaso della Juventus.
Napoli: Continua a lavorare in modo intenso il Napoli di De Laurentiis. Oggi incontro con gli emissari del Bologna che chiedono una cifra vicino agli 80 milioni per liberare sia Ndoye che Beukema verso le spalle del Vesuvio. Molto probabile che si proverà a fare un all-in per lo svizzero anche se i 45 milioni chiesti per lui restano comunque tanti. Si lavora ancora per Sancho e per Nunez, per i due giocatori della Premier League saranno delle trattative anche burocraticamente molto lunghe.
Juventus: Forte lavoro in uscita per la Juventus di Tudor. In giornata si è parlato di un interessamento del Nottingham Forest per Mbangula e Weah. In attesa di scoprire la volontà dei giocatori, in particolare quella dello statunitense, le due squadre sono al lavoro per trovare l’accordo economico. Per Weah, la richiesta è di 14 milioni, mentre per Mbangula il prezzo è di 8 milioni di euro. Per l’entrata si lavora ancora per Jonathan David, oggi contatto interlocutorio con i suoi agenti che comunque chiedono alti prezzi di commissione. Lato Conceiçao oggi prima offerta dei bianconeri, rifiutata dal Porto che chiede di arrivare almeno a 30 milioni per il figlio d’arte.
Fiorentina: Probabilmente la notizia più importante arriva proprio da Firenze, dove Kean potrebbe lasciare i toscani. Gli arabi dell’Al-Qadsiah fanno sul serio per Moise Kean. Il club è pronto a pagare la clausola del giocatore da 52 milioni di euro. All’attaccante sono stati offerti 15 milioni di euro annui. Il giocatore prende tempo per valutare l’offerta. Nella giornata di sabato 21 giugno, il Manchester United ha chiesto informazioni per il giocatore. Nel frattempo, la Fiorentina valuta il riscatto di Albert Gudmundsson chiedendo un ampio sconto al Genoa dopo le prestazioni poco convincenti sia tecniche che fisiche dell’islandese nell’ultima stagione.
Roma: Come noto, la Roma necessita di fare una cessione entro il 30 giugno per ragioni di bilancio e ora il principale indiziato a partire è Evan Ndicka, per cui si ascolteranno eventuali offerte, su di tutte una probabile del Tottenham. Infatti, i giallorossi non hanno intenzione di vendere Mile Svilar, affermatosi nell’ultima stagione come uno dei migliori portieri del campionato. Non dovrebbe partire nemmeno Angeliño, per il quale è saltato il trasferimento in Arabia Saudita all’Al-Hilal, che si sta avvicinando sempre di più a Theo Hernandez nel suo ruolo.