La prima finestra di calciomercato si è chiusa poco prima dell’inizio del Mondiale per Club, ma sappiamo bene che le trattative non dormono mai. In estate, la più grande attrazione per gli amanti del calcio è il mercato. L’attenzione in questo periodo è tutta rivolta alle operazioni di compravendita di giocatori e particolare interesse viene mostrato verso le parole dei grandi esperti di calciomercato. Tra trattative chiuse, in definizione, saltate e rumors, vediamo le principali notizie riportate oggi da Gianluca Di Marzio.
Di Marzio, il punto di oggi sul calciomercato: il Napoli si avvicina a Milinkovic Savic e pensa al rinnovo di Anguissa, novità per Morata e Fazzini..
Roma: Novità importanti in uscita per i giallorossi che con l’arrivo di Massara si preparano anche a sfoltire di gran lunga la rosa. La prima uscita in casa capitolina sarà quella di Leandro Paredes. Il giocatore argentino con tutta probabilità saluterà per la seconda volta la Capitale per accasarsi al Boca Juniors per una cifra vicino ai 3 milioni di euro. In difesa è forte l’interesse anche per Jhon Lucumì del Bologna, gli emiliani per cedere il colombiano chiedono la clausola rescissoria, ovvero 28 milioni.
Fiorentina: Nelle prossime ora ci sarà la firma sui contratti per Dzeko, nel frattempo i toscani guardano con attenzione al centrocampo. La Fiorentina è su Jacopo Fazzini. Il giocatore potrebbe lasciare l’Empoli, retrocesso in Serie B, e i Viola ci stanno provando. Contatti continui tra le parti per cercare l’intesa sulla cifra che dovrebbe aggirarsi sui 10 milioni di euro più bonus.
Parma: Grande notizia del giorno arriva proprio dai ducali. In casa Parma si celebra l’arrivo del nuovo allenatore, anche ex vice di Arteta all’Arsenal. Stiamo parlando di Carlos Cuesta che firma un contratto biennale fino al 2027, sarà lui il sostituto di Chivu dopo che il tecnico rumeno ha deciso di unirsi all’Inter.
Morata: Novità sul fronte Alvaro Morata. Il giocatore spagnolo si è trasferito al Galatasaray nella finestra di mercato invernale non incidendo al top. Il prestito dell’ex Juventus dovrebbe durare di norma fino al 16 gennaio 2026 ma è probabile che torni prima alla casa base, ovvero al Milan. Sarà sicuramente in uscita dai rossoneri (che punteranno altri nomi in attacco), ma il Como di Fabregas segue fortemente lo spagnolo. Sia per dare forza tecnica in attacco ma anche per portare esperienza che non guasta mai, soprattutto in una squadra così giovane come quella dei lariani.
Gianluca Di Marzio: il Napoli punta Milinkovic e non solo…
Napoli: Come già anticipato ieri sera, senza ombra di dubbio il Napoli è la regina di questo mercato. Partiamo per gradi, in porta è vicinissimo il rinnovo fino al 2027 per Alex Meret. Si punta anche al suo sostituto e probabile secondo portiere, gli azzurri sono ad un passo da Vanja Milinkovic Savic. Il portiere piemontese dovrebbe arrivare per una cifra vicino ai 19 milioni di euro. In mediana caso rinnovi, da un probabile addio ad un probabile prolungamento, questa la storia di Andrè Frank Zambo-Anguissa che potrebbe legarsi ancora per molti ai partenopei. Sempre per il centrocampo, si rallenta la corsa per Yunus Musah del Milan e piovono conferme anche dalla Gran Bretagna, il Napoli segue attentamente Matt O’Riley del Brighton. In attacco, sempre attenzione a Lucca e a Darwin Nunez (per lui trattativa complessa e molto delicata) si punta sulla fascia e ci sarà nella giornata di lunedì un incontro con i felsinei, si parlerà anche di Beukema (in difesa resiste sempre l’idea per Chalobah del Chelsea).
Juventus: Vittoria ottima contro l’Al Ain ma ora si pensa nuovamente al mercato. I bianconeri seguono con attenzione Nayan Aguerd difensore del West Ham che potrebbe essere acquistato tramite uno scambio col rientrante Daniele Rugani.
Milan: Insistono i rossoneri per Javi Guerra, mediano del Valencia. Gli spagnoli fanno nuovamente muro, serve un rilancio migliore per prelevare l’iberico dal Valencia. Inoltre, per le uscite dal Qatar qualche club ha mostrato interesse per Yacine Adli. L’ex centrocampista della Fiorentina non è stato riscattato dai toscani ed è tornato ai rossoneri.