La promozione della Cremonese in Serie A: statistiche e curiosità

La Cremonese di Giovanni Stroppa ha portato a casa la promozione alla massima serie italiana, la Serie A, attraverso i Play Off di Serie B. Nella regular season i grigiorossi sono riusciti ad arrivare al quarto posto in classifica, permettendosi la qualificazione per le semifinali Play Off. La formazione di Cremona ha superato in semifinale la Juve Stabia, e poi in finale lo Spezia, in gare disputate tra andata e ritorno.

La promozione della Cremonese in Serie A: statistiche e curiosità

La Cremonese in campionato ha totalizzato 61 punti. Inoltre, i grigiorossi hanno subito 44 reti, e fatto 62 gol. Sono state 16 le vittorie, 13 i pareggi, e 9 le sconfitte. Per il club grigiorosso è stata la sesta promozione in Serie A nella storia.

Giovanni Stroppa: una garanzia di promozione

Non è stata di certo la prima promozione in carriera del mister della Cremonese, Stroppa ha portato il Foggia dalla Serie C alla Serie B, ha successivamente trascinato il Crotone in Serie A, arrivando al secondo posto in classifica, e ha ripetuto ancora una promozione nella massima serie con il Monza, anche in quel caso passando per i Play Off.

I calciatori chiave della Cremonese 2024-2025

Non sono pochi i giocatori che hanno dato veramente una grande mano alla causa Cremonese. Vandeputte specialista di tanti assist, ben 13 in campionato, e in questo senso si è proposto benissimo anche ai Play Off. Abbiamo De Luca, che tra regualar season e Play Off ha totalizzato 10 reti. Altro giocatore importantissimo, Franco Vazquez, che ha dato non solo le sue qualità in campo, ma anche la sua esperienza. Non si può non citare anche Johnsen che ha siglato tra campionato e Play Off 8 reti. Michele Collocolo, anche lui ha firmato tra i marcatori 8 volte dando un contributo importante.

Giovanni Alfano

Leggi anche

Serie B, la Cremonese è promossa in Serie A: i Play Off dai quarti alla finale

 

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.