Ultimo week-end di Serie A per il nostro campionato che in questa fine del mese di maggio chiude i battenti, riaprendo direttamente a fine agosto. Nuovi acquisti, nuove incognite, nuove critiche ci hanno accompagnato in questa stagione che si è rilevata sorprendente, entusiasmante e a tratti pazza. Pareggiano sia Inter che Napoli la giornata numero 37, gli azzurri all’ultima giornata hanno il match-point per vincere lo Scudetto, basta una vittoria contro il Cagliari salvo per laurearsi campioni d’Italia. Ritorna anche la nostra rubrica settimanale: Fantatips, con i consigli fantacalcistici che ci ha accompagnato lungo questo percorso che è terminato ufficialmente. Di seguito, ecco l’undici ideale per la trentottesima e ultima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo trentottesimo e ultimo appuntamento stagionale: Michele Di Gregorio. La Juventus, vincente contro l’Udinese aspetta la squadra di Di Francesco per concludere la sua deludente stagione. Il Venezia con una vittoria non sarebbe sicura della salvezza, la sconfitta contro il Cagliari ha messo in difficoltà i veneti. I bianconeri hanno bisogno della vittoria per qualificarsi in UCL, il consiglio è quello di schierare Di Gregorio, che potrebbe riuscire a mantenere inviolata la propria porta.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa ultima e trentottesima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Robin Gosens. Ai tre gol nelle ultime sette partite giocate in campionato, c’è da aggiungere la doppietta siglata al Betis in Conference League, che non è purtroppo bastata per assicurarsi la finale. La fantamedia (6.60) è garanzia di bonus, anche perché i viola puntano a qualificarsi in Europa League e vogliono battere l’Udinese di Runjaic. Come secondo nome per la difesa scegliamo: Valentino Lazaro. Nella sfida da ex contro l’Inter, ha rimediato un 5.5, ma ora il copione può esser diverso e l’austriaco può tornare un difensore appetibile anche in ottica Fantacalcio. La sua spinta in fase offensiva potrebbe rivelarsi decisiva, soprattutto in termini di assist contro la Roma che vuole vincere per sperare nella UCL, serve un passo falso della Juventus. Come ultimo nome per la nostra difesa scegliamo: Nadir Zortea. Il calciatore del Cagliari è reduce da un gol e un assist nelle ultime due gare contro Udinese e Como. Da confermare nell’ultimo match della stagione. Contro il Napoli, che vuole lo Scudetto e segue proprio l’esterno come possibile nuovo acquisto, potrebbe far male.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa trentottesima e ultima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Christian Pulisic. Sta vivendo un momento di ottima forma: dalla 28esima giornata in poi non è mai rimasto a secco di bonus per due partite di fila. Inoltre, il Milan, che ha perso in finale di Coppa Italia contro il Bologna, deve necessariamente chiudere almeno con una vittoria una stagione super deludente. Da schierare “Capitan America”. Come secondo nome per il centrocampo scegliamo: Jacopo Fazzini. La posta in gioco per il “suo” Empoli è altissima, l’incrocio è ottimo – i toscani affronteranno il Verona, quasi salvo– e lo stesso classe ’03 sta vivendo un momento d’oro. In queste fasi della stagione, a maggior ragione quando si lotta per obiettivi così delicati, bisogna affidarsi a nomi del genere. Come terzo nome per la rubrica Fantatips scegliamo: Scott McTominay. Per chi vuole un top a centrocampo, in questo momento nessuno è decisivo come lo scozzese, che anche quando non segna – come contro il Genoa – è in grado di fornire due assist nella stessa partita. Il Napoli, complice il pareggio nell’ultima partita contro il Parma, deve vincere e lui è imprescindibile. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Maxence Caqueret. Oltre ai bonus, dal 25° turno in poi, ha portato a casa 9 voti su 11 sopra il 6.5 e nessuna insufficienza. Contro l’Inter che pensa sicuramente anche alla finale di UCL contro il PSG, vale la pena provare a schierarlo, magari vorrà mettersi in mostra.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco. Nomi interessanti per questa trentottesima e ultima giornata di Serie A. Il primo nome è: Dusan Vlahovic. Non esitate ed evitate rimpianti. Sembra arrivato il momento di rilanciare il serbo che, nonostante la sua discontinuità, ora può tornare al bonus in maniera prepotente. Titolare o meno, poco importa: consigliamo di dargli piena fiducia a un avversario in grande difficoltà. Bonus dietro l’angolo, probabile arrivi nella sua ultima partita con la Juventus. Come secondo attaccante vicino all’ex Fiorentina scegliamo: Sebastiano Esposito. Nel girone di ritorno, l’apporto di Esposito è stato praticamente nullo. Tuttavia, si può azzardare un’ultima volta l’impiego in attacco. Sebbene sia reduce dall’ennesima insufficienza (5.5), in questa sfida non è escluso che riesca a sbloccarsi. Nella corsa salvezza dei toscani sarà fondamentale e il confronto contro una squadra che deve salvarsi può premiarlo al massimo. Chiudiamo il reparto offensivo per la trentasettesima giornata di Fantatips con il terzo nome: Nikola Krstovic. Il montenegrino è in missione per aiutare il Lecce a salvarsi – al momento è a 31 punti, insieme all’Empoli. Contro la Lazio sarà difficile per i giallorossi che cercheranno di tutto pur di salvarsi in extremis e non finire nella serie cadetta.
Finisco col ringraziare tutti i lettori, nuovamente, per tutta l’annata di questa importantissima rubrica. Vi ringrazio ancora una volta, ci vediamo il prossimo anno con i consigli fantacalcistici.