Fantatips: l’undici ideale per la trentasettesima giornata di Serie A

serie a

Nel week-end che succede le competizioni europee ritorna la nostra Serie A, che continua il suo girone di ritorno. Nuovi acquisti, nuove incognite, nuove critiche ci accompagneranno in questa stagione che si prospetta interessante. Pareggio durissimo per il Napoli che in virtù della vittoria dell’Inter ai danni del Torino riesce a mantenere solamente un punto di distacco a due giornate dalla fine del campionato. Appollaiate a 64 punti ci sono sia Juventus che Lazio, dietro la Roma che punta a impallinarle. Ritorna anche la nostra rubrica settimanale: Fantatips, con i consigli fantacalcistici che ci accompagneranno lungo questo percorso che terminerà nell’ultima settimana di Maggio. Di seguito, ecco l’undici ideale per la trentasettesima giornata di Serie A:

Portiere:

Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo trentasettesimo appuntamento stagionale: Marco Carnesecchi. Contro un Genoa ormai salvo che non ha nulla da chiedere al campionato, l’Atalanta vuole chiudere al meglio questa stagione. Ottime le ultime uscite di Marco Carnesecchi che anche nella penultima, contro i liguri, può darvi grandi soddisfazioni come nel corso di tutta l’annata.

Difensori:

Theo Hernandez Milan Napoli

Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa trentasettesima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Theo Hernandez. La sua precisione nei tiri in area è salita al 76,9%, segno della sua crescente pericolosità offensiva. A ciò si aggiunge un buon 48,7% di dribbling riusciti e 1,4 passaggi chiave a gara. Contro la Roma di Ranieri, in una sfida che può offrire qualche spazio in più alla formazione di Conceicao, vale la pena schierarlo. Come secondo nome per la difesa scegliamo: Federico Gatti. Nella gara contro l’Udinese, la Juventus si gioca tanto bastano due vittorie su due partite per arrivare in UCL direttamente. Contro i friulani, la sua capacità di guidare la linea difensiva e di arginare gli attaccanti avversari lo rende una scelta solita per chi punta a un buon voto in pagella, sperando anche in qualche bonus. Come ultimo nome per la nostra difesa scegliamo: Giovanni Di Lorenzo. Il capitano del Napoli, contro il Parma, dovrà mettersi sulle spalle il reparto difensivo per continuare la corsa al titolo e mantenere il ritmo scudetto, che ha portato gli azzurri a mantenere il divario, seppur minimo, a sfavore dell’Inter. Può portare a casa un buon voto contro una delle peggior difese, ma anche bonus “in canna”. Non sta brillando come il suo solito, ma per vincere il quarto titolo, il suo della seconda carriera, il capitano deve dare tanto in più.

Centrocampisti:

Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa trentasettesima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Nico Paz. Il Como viene da un ottimo periodo, con ben 5 vittorie di fila messe a referto, gli uomini di Fabregas stanno dominando questa parte finale di campionato. I comaschi, prima dell’ultimo match contro l’Inter, sfideranno il Verona di Zanetti che è ancora alla ricerca di punti salvezza. Potrà scoprirsi molto la squadra veneta e lasciare tanto spazio proprio ai lombardi. Come secondo nome per il centrocampo scegliamo: Ederson. Per quanto riguarda il centrocampo, un nome da tenere in forte considerazione è quello del brasiliano che, così come tutti i centrocampisti dell’Atalanta (De Roon e Pasalic), va messo contro un Genoa che ha già trovato la salvezza senza problemi. Il brasiliano, poi, vanta anche una buona fanta-media (6.55) con quattro gol e due assist. Come terzo nome per la rubrica Fantatips scegliamo: Eljif Elmas. Presentatosi con 4 gol nelle prime 10 partite, Elmas rappresenta un’ottima opzione da schierare contro un Lecce che lotta per rimanere nella massima serie, ma che ha conquistato pochi punti tra le mura amiche. Nonostante l’assenza di un obiettivo, il macedone potrebbe illuminarsi nella gara esterna del 37° turno di Serie A. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Riccardo Orsolini. In gran forma come dimostrano i numeri delle ultime giornate e la splendida rovesciata con cui ha steso l’Inter un paio di settimane fa. Un calciatore da schierare sempre in questo rush finale di campionato.

Attacco:

Milan, quasi tutti i titolari confermati contro la Lazio

Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco. Nomi interessanti per questa trentasettesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Moise Kean. Il Bologna ha ottimi numeri ma la Fiorentina deve cercare di agguantare almeno la Conference League per la quarta stagione di fila. L’attaccante della Fiorentina ha già colpito diverse big quest’anno. Ha saltato la partita contro l’Empoli per questioni familiari che l’hanno tenuto lontano dall’Italia, ma ora è rientrato in gruppo, ha ripreso ad allenarsi e tornerà a occupare il suo posto nello scacchiere di Palladino. Come secondo attaccante vicino all’ex PSG scegliamo: Rafael Leao. Il potenziale dell’iberiano è indiscutibile, e teoricamente per questo motivo andrebbe sempre schierato. Ma il suo rendimento fantacalcistico non rispecchia le sue qualità attualmente, anche se la fanta-media è comunque di 7.03. Nelle ultime 8 gare il portoghese ha trovato soltanto 1 gol. Numeri troppo scarni per un giocatore che, però, può sbloccarsi in ogni istante. Chiudiamo il reparto offensivo per la trentasettesima giornata di Fantatips con il terzo nome: Roberto Piccoli. Nelle due gare precedenti alla sua assenza, infatti, era riuscito a mettere a segno 2 gol in 2 partite. Tra l’altro contro Inter e Fiorentina. Con un Venezia che come i sardi deve salvarsi sarà fondamentale l’apporto offensivo dell’ex Atalanta.

 

Fortunato Condinno

Leggi anche

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.