ESCLUSIVA – Simone Gamberini: “Il Napoli potrebbe esser protagonista di una bellissima volata finale…”

Ai microfoni di “Il Sogno nel Cuore” è intervenuto per un’intervista esclusiva Simone Gamberini, giornalista e telecronista per DAZN.

Simone Gamberini: “Il Napoli potrebbe esser protagonista di una bellissima volata finale…”

Inter, Napoli ed Atalanta. Chi la spunterà al termine del campionato?
“Per lo Scudetto la corsa direi che ormai è più a due che a tre: l’Atalanta è ancora in scia ma 6 punti all’Inter sono tantissimi da recuperare anche vincendo tutte le partite, se poi ci aggiungi anche il livello delle avversarie dell’Atalanta da qui alla fine è veramente complicati immaginarli in corsa per il primo posto. L’Inter oggi ha un vantaggio che può essere significativo e un percorso non proibitivo, ma adesso negli infrasettimanali avrà partite di un peso specifico diverso rispetto al resto della stagione. Se il Napoli dovesse rimanere in scia senza perdere punti nelle prossime due giornate potrebbe essere protagonista di una bellissima volata”
Bologna, Juve, Lazio, Milan e Roma: chi otterrà l’ultimo posto valevole per la qualificazione in Champions League.
“Per la Champions è difficilissimo: la Roma è quella più in salute ma tra calendario e l’assenza pesantissima di Dybala non la vedo in prima fila. La Lazio è sempre stata in quelle posizioni e sarebbe una qualificata credibilissima ma deve togliersi un attimo di dosso le difficoltà dell’ultimo periodo. Juventus e Milan indecifrabili: per me il Milan ha la rosa per arrivare davanti a tutte, ma deve comunque rincorrere e non dà mai la sensazione di avere il pieno controllo dei propri mezzi, anche se le ultime due rimonte possono aver smosso qualcosa a livello emotivo. La Juve che fino a qualche settimana fa era considerabile la favorita numero uno è tornata nuovamente nella nebbia e con le immagini delle ultime partite si fa fatica a considerarli favoriti. Oggi il quarto posto dice Bologna, che però ha un calendario difficilissimo, ma sembrano giocare senza pressioni, non considerarli sarebbe folle”

Simone Gamberini: “La Lazio potrà dire la sua in Europa League…”

Fiorentina, Lazio ed Inter: secondo lei, quale tra le italiane in corsa, otterrà il miglior piazzamento europeo?

“Nei percorsi europei tutte e tre hanno buone possibilità di andare fino in fondo: per l’Inter si sta forse sottovalutando la difficoltà del tabellone, perché dopo un ottavo alla portata arriva una potenziale doppietta Bayern+Barcellona che è veramente tosta da passare. Il Barcellona a oggi è la prima favorita al titolo e il Bayern nonostante qualche diffidenza generale, partirà favorito con l’Inter. La Lazio è quella che ha più chance di tutte di portarsi a casa il trofeo, perché è vero che rischia una semifinale col Tottenham e la finale o in trasferta con l’Athletic o comunque col Manchester United, ma nessuna di queste squadre appare fuori portata. Certo va ritrovata la fiducia di qualche settimana fa. Per la Fiorentina invece il percorso è tosto: è una squadra che si blocca quando è favorita e si esalta nelle grandi notti, ma c’è da capire quanto grandi siano le notti che servono per eliminare eventualmente Betis in semifinale e, ancor di più, il Chelsea in finale. Percorso molto più complicato rispetto agli anni passati”

Come giudica il lavoro svolto da Vanoli sino a questo momento?

“Il lavoro di Vanoli direi che fin qui è stato di primissimo livello: la sua unica sbandata sono stati quei mesi invernali in cui la squadra è crollata sia emotivamente che fisicamente. Superare certe difficoltà non è da tutti, lui ha avuto la bravura di compattare un ambiente che in questi anni è stato particolarmente caldo e di farlo suo. Ora è praticamente il leader sia del gruppo che del tifo: anche se il piazzamento non sarà nulla di diverso rispetto agli anni scorsi, è riuscito a entrare nel cuore della gente più dei suoi predecessori”

Simone Gamberini: “Il Monza ha veramente pochissime chance di salvarsi”

Quali sono le squadre maggiormente a rischio retrocessione?
“Per la corsa salvezza il Monza ha veramente pochissime chance, visto che i punti di distacco dal quartultimo posto sono pochi di meno di quanti ne hanno fatti in tutto il campionato, la squadra non vince da una vita e francamente non mi aspetto sussulti finali. Il Venezia invece ha ancora qualcosa da dire, ma segna e vince troppo poco: guardandoli giocare si ha la sensazione che possano avere uno sprint da protagonisti, non li taglierei fuori visto che hanno dato segnali importanti di vita soprattutto nelle partite con le big, con punti preziosi presi e anche qualche rammarico (penso alla partita con la Lazio). Poi c’è il mischione di squadre ancora in ballo: Como, Verona e Cagliari non sono ancora salve ma son messe bene, mentre tra Lecce, Parma ed Empoli chi rischia di più secondo me è il Lecce. Al Parma diamo una fiducia sulla base di un gruppo più forte della concorrenza, ma che ottiene veramente poco. L’Empoli deve trovare la forza di vincere qualche partita e soprattutto prendersi dei punti in casa dove ha segnato solo 5 gol in tutto il campionato, e in generale ritrovare una vittoria che manca da fine 2024. Il Lecce può contare su un fattore campo importante negli scontri diretti in casa, ma nell’ultimo periodo è la squadra che ha convinto meno, soprattutto per la quantità di occasioni create”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.