Chi è Luca Marianucci, il difensore centrale ad un passo dal Napoli

In vista del mercato estivo, il Napoli si sta già muovendo per anticipare la concorrenza e chiudere in anticipo alcuni colpi. È il caso di Luca Marianucci, difensore attualmente dell’Empoli, con il quale il Napoli ha già trovato un accordo di massima. Sul calciatore il Napoli si era informato già durante la sessione invernale di calciomercato, come confermato dal suo agente. Fortissimo interesse anche dalla Germania: il Borussia Dortmund, tra le tante, ha provato a chiuderlo. Decisiva è stata la rapidità di Manna nel trovare gli accordi, come rivelato da Giuffredi.

La conferma dell’agente

In un’intervista a TMW, l’agente del calciatore, Mario Giuffredi ha confermato di essere “in parola con il Napoli”. Si è esposto parecchio su questo affare, affermando che “è chiuso” avendo l’accordo sia con il Napoli che con l’Empoli. Secondo alcune indiscrezioni, il prezzo del cartellino sarebbe di circa 9 milioni di euro.

Chi è Luca Marianucci: età, ruolo, caratteristiche e statistiche

Di nazionalità italiana, classe 2004 di piede destro e alto 195 cm, Luca Marianucci è un difensore centrale molto agile. Avendo giocato spesso da mediano, è bravo in progressione. Inizia a muovere i primi passi a Livorno, nella sua città natale. Nel 2011 inizia a far parte del settore giovanile dell’Empoli, giocando sia da mediano che da difensore. Nella stagione 2023-2024 va in prestito alla Pro Sesto dove diventa titolare (giocando come difensore centrale): totalizza 32 presenze e realizza 1 assist. Inizia così la sua esperienza professionistica nel calcio. Al termine della stagione retrocede in Serie D e, con la fine del prestito, torna all’Empoli. Il 4 novembre 2024 debutta in Serie A contro il Como.

Fino a questo momento della stagione, ha totalizzato 15 presenze stagionali e realizzato 2 assist (in Coppa Italia). In questa stagione (in Serie A), ha un’ottima percentuale riguardo ai duelli a terra vinti (60%) e ai contrasti aerei vinti (42%). Molto bravo anche in impostazione con l’80% di precisione dei passaggi.

Il rigore storico calciato e realizzato

Lo scorso 26 febbraio 2025, Luca Marianucci, ha realizzato (nel match di Coppa Italia contro la Juventus) il rigore decisivo che ha portato l’Empoli, per la prima volta nella storia del club, alle Semifinali di Coppa Italia.

 

A cura di Antonio Magliocca

LEGGI ANCHE Voce al Napoli Futsal, De Luca: “Cercheremo di ripeterci: saremo competitivi fin o alla fine”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.