Marco Baroni, la carriera dell’allenatore della Lazio

Marco Baroni, allenatore della Lazio nel suo curriculum ha accumulato moltissima gavetta. Le squadre che sono state allenate da Baroni: Rondinella, Montevarchi, (Verona da vice di Alberto Malesani), Carrarese, Sudtirol, Ancona, Siena primavera, Siena (prima squadra), Cremonese, Juventus primavera, Virtus Lanciano, Pescara, Novara, Benevento, Frosinone, (ritorno alla Cremonese nella stagione 2019-2020), Reggiana, Lecce, Verona, e ora la squadra biancoceleste.

Marco Baroni, la carriera dell’allenatore della Lazio

Marco Baroni ha vinto con la Juventus U19 un torneo di Viareggio, e una Coppa Italia Primavera. Si è portato a casa due promozioni dal campionato di Serie B alla Serie A. La prima promozione arriva con il Benevento ai Play Off, nella stagione 2016-2017. La seconda promozione è arrivata nella stagione 2021-2022, con il Lecce, tra l’altro la formazione pugliese insieme al mister, è arrivata prima in classifica, quindi aggiungiamo anche la vittoria del campionato. La stagione successiva arriva anche la salvezza alla penultima giornata.

Baroni ha dimostrato anche nei momenti più difficili di essere un bravissimo allenatore, basti pensare che nella scorsa stagione, a gennaio al Verona, gli vennero tolti moltissimi titolari. Baroni, è riuscito poi a lavorare con i nuovi calciatori che gli sono stati messi a disposizione, ed è riuscito a salvarsi.

L’arrivo alla Lazio

Per il dopo Turor, Lotito ha deciso di puntare su Baroni. La Lazio si è rivelata una squadra insidiosa, che gioca molto bene, e che è propositiva. Giocatori come Rovella, Castellanos e non solo, sono riusciti ad esprimersi al meglio. La squadra biancoceleste gioca con il modulo di base di 4-2-3-1. Oggi la Lazio sta lottando per potersi regalare una posizione utile per la prossima Champions League, inoltre è anche in lotta per poter andare più avanti possibile in Europa League. Non in molti si sarebbero aspettati una Lazio convincente, e invece grazie al lavoro e all’impegno questa formazione può sognare grandi traguardi.

Giovanni Alfano

Leggi anche

Napoli, Cannella: “Se arriverà lo scudetto credo che Conte lascerà la panchina azzurra”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.