Fantatips: l’undici ideale per la ventinovesima giornata di Serie A

serie a

Nel week-end che succede le coppe europee ritorna la nostra Serie A, che continua il suo girone di ritorno. Nuovi acquisti, nuove incognite, nuove critiche ci accompagneranno in questa stagione che si prospetta interessante. Il Napoli sfida il Venezia prima della sosta, invece l’Inter sfiderà l’Atalanta in un big match che può dire tanto sulla lotta Scudetto ormai contesa tra la squadra campana e le due lombarde. Ritorna anche la nostra rubrica settimanale: Fantatips, con i consigli fantacalcistici che ci accompagneranno lungo questo percorso che terminerà nell’ultima settimana di Maggio. Di seguito, ecco l’undici ideale per la ventinovesima giornata di Serie A:

Portiere:

Meret Napoli

Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo ventinovesimo appuntamento stagionale: Alex Meret. Il Napoli contro la Fiorentina e ora vuole dare continuità al risultato conquistato al Maradona, soprattutto considerando lo scontro diretto tra Atalanta e Inter. Conte dovrà vedersela col Venezia, che ha disperatamente bisogno di punti salvezza. Nelle ultime cinque partite ha segnato un solo gol, su calcio di rigore. In virtù di questa nota difficoltà dal punto di vista offensivo, Meret può regalare ai propri fantallenatori il bonus imbattibilità.

Difensori:

Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa ventinovesima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Jaka Bijol. Nelle ultime settimane il suo rendimento, così come quello dell’intera squadra friulana – reduce dal pareggio contro la Lazio nell’ultimo turno, è schizzato alle stelle. Contro il Verona, attualmente a quattro punti dalla zona retrocessione, può arrivare l’ennesimo buon voto, e magari anche qualche bonus. Come secondo nome per la nostra difesa scegliamo: Angelino. Sono già quattro i gol siglati tra campionato ed Europa League: mai era stato così prolifico dall’arrivo nella Capitale. Quella contro il Cagliari, nonostante arrivi dopo l’appuntamento decisivo in Europa League, sulla carta è una partita a senso unico. Come ultimo nome per la nostra difesa scegliamo: Alessandro Buongiorno. Il suo Napoli dovrà vedersela contro un Venezia che, come anticipato, mostra grandi problemi dal punto di vista offensivo. Oristanio non segna da inizio dicembre, Maric e Fila sono ancora oggetti misteriosi. Insomma, dopo la partenza di Pohjanpalo, alcun compagno di squadra sembra averne preso il posto, anche solamente dal punto di vista realizzativo. Per il centrale di Conte si prospetta una giornata tranquilla.

Centrocampisti:

ritorno Mazzarri Elmas

Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa ventinovesima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Eljif Elmas. Il macedone ha avuto un impatto pazzesco sulla Serie A dal momento in cui, nell’ultima sessione di calciomercato, è tornato a giocare nel nostro campionato. Tre gol in quattro partite per il macedone che, contro l’Empoli, può ulteriormente migliorare il proprio score. Come secondo nome scegliamo: Alexis Saelemakers. È chiaro che il reparto in cui Ranieri ha agito maggiormente sono le corsie esterne, con il belga ed Angelino tra le armi principali della fase offensiva giallorossa. Sei gol e due assist per l’ex Milan, da dicembre in poi è stato il miglior centrocampista. E la sua Roma, almeno sulla carta, è nettamente superiore all’avversario di giornata, il Cagliari. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore per Fantatips, scegliamo: Tijjani Reijnders. Tra le poche note positive del Milan di questa stagione nonostante nelle ultime giornate il suo rapporto con il gol non sia buono come nella prima metà del campionato. Nelle ultime sei gare, infatti, è andato a segno solo una volta, nella sconfitta per 2-1 in casa del Torino. Il Como soffre gli inserimenti, giocare con una spina nel fianco come l’ex AZ può essere un’arma a favore. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Dennis Man. Si prevede una partita tutt’altro che spettacolare, con i dettagli che potrebbero fare la differenza. Le squadre proveranno a portare i singoli episodi dalla propria parte: non è escluso che durante i 90’ possa rivelarsi decisivo un calcio di rigore. E in quel caso sarebbe il calciatore gialloblù a occuparsene.

Attacco:

Lukaku Napoli

Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco. Nomi interessanti per questa ventinovesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Romelu Lukaku. Per quanto riguarda l’attacco, infine, scegliamo il belga, in gol anche nell’ultima partita contro la Fiorentina. È stato lui, infatti, a sbloccare il risultato nella gara contro i viola, sfruttando una respinta corta di De Gea. Conte ha assolutamente bisogno del miglior Romelu per poter continuare a lottare per lo scudetto fino alla fine del campionato.  ome secondo nome scegliamo vicino all’ex attaccante del Chelsea: Lorenzo Lucca. Risolta la questione rigori e la discussione in campo con Thauvin, Lucca contro la Lazio si è trasformato in uomo assist proprio per il compagno francese. Il 17 dei friulani è già arrivato in doppia cifra in campionato e la sfida contro il Verona, peggior difesa della Serie A, è un’ottima opportunità per incrementare il proprio bottino. Chiudiamo il reparto offensivo per la ventinovesima giornata di Fantatips con il terzo nome: Taty Castellanos. L’argentino arriva da un momento di condizione non semplice. Lo scorso 16 febbraio ha rimediato una lesione muscolare che l’ha tenuto fuori quasi un mese. Rientrato a mezzo servizio per la gara di Europa League contro il Viktoria Plzen, l’attaccante ha voglia di riprendersi il posto da titolare al centro del reparto offensivo biancoceleste. Senza di lui l’unico gol segnato da un centravanti è stato quello di Dia proprio contro la squadra di Conte.

 

Fortunato Condinno

Leggi anche

 

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.