Nel week-end che succede le coppe europee ritorna la nostra Serie A, che continua il suo girone di ritorno. Nuovi acquisti, nuove incognite, nuove critiche ci accompagneranno in questa stagione che si prospetta interessante. Il big match tra Napoli e Inter finisce in parità con l’Atalanta che non ne approfitta e rimane al terzo posto, inizia a salire la Juventus che è a solo -6 punti dalla vetta e sogna un clamoroso ribaltone. Ritorna anche la nostra rubrica settimanale: Fantatips, con i consigli fantacalcistici che ci accompagneranno lungo questo percorso che terminerà nell’ultima settimana di Maggio. Di seguito, ecco l’undici ideale per la ventottesima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo ventottesimo appuntamento stagionale: Marco Sportiello. Da seconda scelta potrebbe non far rimpiangere il francese e uscire dal campo imbattuto: il Lecce segna poco (zero reti nelle ultime quattro uscite) e i rossoneri devono per forza riprendersi dopo le tre brutte sconfitte subite con Torino, Bologna e Lazio. Senza Maignan l’ex estremo difensore dell’Atalanta è consigliato.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa ventottesima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Carlos Augusto. L’Inter è in difficoltà sulle fasce e il rientro del brasiliano farà subito comodo a Simone Inzaghi che lo schiererà titolare contro la sua ex squadra. Sappiamo quanto gli esterni siano importanti per il gioco nerazzurri e conosciamo anche il vizietto del bonus che ha il giocatore. Come secondo nome per la nostra difesa scegliamo: Matteo Gabbia. A proposito di Milan, potrebbero esserci rivoluzioni in campo e si parla di un’esclusione pesante di Theo Hernandez e Leao. Una delle poche certezze? Gabbia. Il difensore rossonero potrebbe aiutare la squadra a non subire gol contro il Lecce e chiudere una buona prestazione, utile specialmente a chi vuole sfruttare il modificatore della difesa. Come ultimo nome per la nostra difesa scegliamo: Nuno Tavares. A dire la verità, dopo un inizio di stagione scoppiettante, manca da più di quattro mesi oramai. Sì, è vero, forse ne ha fatti troppi all’inizio e ora merita il giusto riposo. Ma la sensazione che possa arrivare in doppia cifra di assist c’è ancora. Ecco che con l’Udinese può tornare a servirne uno: i bianconeri potrebbero lasciare spazi importanti.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa ventottesima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Cesare Casadei. Il Torino si gode l’italiano, e fa benissimo. È arrivato il primo gol a condire una prestazione, quella in trasferta contro il Monza, molto importante. Dubitiamo fortemente che si fermerà qui e, anzi, proverà a replicare ciò che di buono ha mostrato contro i ragazzi di Nesta. Il Parma è dunque avvertito: sarà necessario fermarlo in qualche modo se vorranno ottenere punti per la salvezza. Come secondo nome scegliamo: Assane Diao. Lo Spagnolo non ha affrontato una gara semplice contro la Roma nella scorsa giornata, ma resta sempre uno dei giocatori più pericolosi del Como. Il suo apporto è fondamentale in costruzione e in finalizzazione: ha i colpi per saltare l’uomo e per concludere dalla distanza. Segnare anche contro il Venezia? Possibile, molto. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore per Fantatips, scegliamo: Tommaso Baldanzi. Occhio alla Roma e al trequartista italiano, perché i giallorossi andranno a giocare in trasferta contro l’Empoli, la vecchia casa del trequartista. Probabilmente giocherà, visto che in Europa League non verrà impiegato dal primo minuto, e quando scende in campo fa sempre bene. Se lo avete in rosa è la giornata giusta per lanciarlo titolare. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Dan Ndoye. Chiudiamo il centrocampo con lo svizzero, perché sta bene così come è in forma il Bologna. Italiano punta sulla sua imprevedibilità e sui suoi colpi a sorpresa. Può tornare a fare gol o assist in una sfida complessa, ma decisiva nella corsa all’Europa, come quella contro il Verona. Voi puntateci.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco. Nomi interessanti per questa ventottesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Joao Felix. Milan che va a caccia di nuovi leader, anche perché i vecchi sembrano essere stati messi alla porta. Tutto può cambiare da un momento all’altro e non è detto che Theo e Leao lasceranno la squadra a fine stagione. Fatto sta che, contro il Lecce, Joao Felixavrà la sua occasione: per non fallire anche in Italia dovrà ingranare. Da lui ci aspettiamo una bella partita. Come secondo nome scegliamo vicino all’ex attaccante del Chelsea: Boulaye Dia. Castellanos va verso il recupero ma Baroni non dovrebbe rischiarlo. A prescindere da ciò, sappiamo che difficilmente rinuncerà al senegalese nonostante l’impegno di Europa League nel mezzo. L’ex Salernitana sta bene, lavora tanto e può regalare un centro ai fantallenatori che hanno creduto in lui nell’ultimo match della ventottesima giornata. Chiudiamo il reparto offensivo per la ventottesima giornata di Fantatips con il terzo nome: Santiago Castro. L’argentino sarà fondamentale nel gioco aereo della sua squadra: da lui possiamo aspettarci una spizzata vincente fino all’ultimo minuto della partita.
Leggi anche
Fortunato Condinno