Come ogni gennaio, il mercato di riparazione la fa da padrone nelle giornate di dirigenti e tifosi. Ogni club è al lavoro per regalare agli allenatori i tasselli mancanti nel proprio organico. Il calciomercato invernale è sicuramente meno ricco e appetibile di quello estivo ma questo non esclude colpi di scena come acquisti e cessioni inaspettate. L’esempio lampante è stata la cessione improvvisa di Kvaratskhelia alla quale gli azzurri stanno cercando di porre rimedio. Andiamo, quindi, a vedere le principali trattative delle squadre di serie A.
Calciomercato Napoli: si tratta a oltranza per Garnacho. Per la difesa sfuma Danilo
Il tema attuale che impazza nel calciomercato è la ricerca del sostituto di Kvaratskhelia. Il Napoli sta trattando a più riprese Alejandro Garnacho. Gli azzurri hanno strappato il “si” del giocatore ma dopo svariati incontri con il Manchester United non è ancora arrivata la fumata bianca. La distanza tra richiesta e offerta sembra essere di circa 10 milioni che i partenopei stanno cercando di colmare inserendo dei bonus. Inoltre, i Red Devils sembrano volere una percentuale sulla futura rivendita. Il Napoli, come riferito da Fabrizio Romano, si sta cautelando e ha messo nel mirino anche Karim Adeyemi. Il Borussia Dortmund pare sia disposto a una cessione a gennaio aprendo i colloqui per l’esterno tedesco. Sullo sfondo c’è sempre Dorgu per giugno nel caso in cui il Lecce non trovasse l’accordo con gli inglesi. Per la difesa, sfumati Danilo (destinato a tornare in Brasile) e Skriniar (vicino al passaggio al Fenerbahce), la dirigenza partenopea potrebbe virare su un profilo low cost come Bijol e Ismajli.
Calciomercato serie A, Juventus: priorità al difensore centrale. Tutto risolto per Kolo Muani
Secondo quanto riferito da Fabrizio Romano, la Juventus ha inviato una proposta di prestito senza alcun diritto al Chelsea per Renato Veiga. Sul giocatore è piombata anche la Lazio che, come riportato da SkySport, ha presentato un’offerta di 14 milioni per il cartellino e il 50% sulla futura rivendita. La formula dei biancocelesti aggrada di più i londinesi, anche se per il cartellino la richiesta è di 25 milioni. Sul difensore portoghese c’è anche il Dortmund alla finestra. Il difensore centrale rimane sempre la priorità dei bianconeri e negli ultimi giorni si sono intensificati i colloqui con il Milan per Tomori.
Il Psg ha risolto i problemi legati al prestito di Kolo Muani e nelle prossime ore dovrebbe perfezionare il tutto per permettere all’attaccante francese di essere tesserato dai bianconeri. La soluzione consiste nel cambio di formula, da prestito a definitivo, del trasferimento di Bernat al Villareal. Anche Cher Ndour potrebbe essere richiamato dal titolo temporaneo al Besiktas e trasferirsi a titolo definitivo alla Fiorentina che ha presentato un’offerta ufficiale al club francese. Sul fronte uscite, il City oltre che su Cambiaso ha chiesto informazioni anche per Douglas Luiz, sul quale la Juventus non prende in considerazione ipotesi di prestito.
Calciomercato: Milan e Roma piazzano i primi colpi! Lotta tra Torino e Lazio per Casadei
Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, il Milan ha chiuso la prima operazione del mercato invernale. Kyle Walker volerà domani alla volta dell’Italia. I due club hanno definito l’operazione sulla base di un prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni. Rashford è ormai un obiettivo sfumato e i rossoneri hanno incontrato gli agenti di Dan Ndoye del Bologna per capire la fattibilità dell’operazione. Nel mirino anche Ricci del Torino per la mediana. In uscita è stata concordata la rescissione consensuale del contratto di Ballo-Touré. Dopo aver definito lo sliding doors tra i pali con Gollini che prenderà il posto di Ryan volato al Lens, la Roma questo pomeriggio ha accolto Devyne Rensch. Per il difensore olandese, i giallorossi hanno versato una cifra di circa 5 milioni di euro. Nella corsa tra Lazio e Torino per prendere Cesare Casadei sembrerebbe esserci stato l’ennesimo controsorpasso da parte dei biancocelesti. Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, l’ultima offerta della squadra di Lotito per il classe 2003 è di 13 milioni più una percentuale sulla futura rivendita.
Como scatenato! Nuovo nome per l’attacco
Il Como è tra le più attive sul mercato e dopo gli arrivi di Butez, Caqueret e Diao non sembra volersi fermare. I nomi sul taccuino della dirigenza sono ancora tanti e le prossime ore potrebbero regalare altri colpi. Come riportato da Gianluca Di Marzio, il nome nuovo è quello di Eric Garcia del Barcellona, difensore e all’occorrenza centrocampista. I lombardi hanno offerto una cifra intorno ai 10 milioni di euro. Per Fresneda, invece, l’ostacolo è rappresentato dallo Sporting Lisbona. Il club portoghese non è ancora riuscito a trovare il sostituto e quindi non ha ancora aperto alla cessione. Altro pallino della dirigenza è Yeremay del Deportivo. Il club spagnolo vuole pagata la clausola rescissoria di circa 20 milioni, mentre il Como punta ad abbassare le pretese per l’esterno. Ultimo nome, come riportato da Matteo Moretto, è l’attaccante Embolo sul quale si sta trattando sulla cifra dell’ingaggio. In uscita, invece, il Watford è molto interessato ad Audero. Gli inglesi puntano al prestito, ma al momento è un’operazione non fattibile perché la squadra di Fabregas non ha slot disponibili per prestiti all’estero. Inoltre, l’allenatore spagnolo ha confermato che anche Baselli e Sala lasceranno la squadra, oltre a Mazzitelli che ha chiesto la cessione e ha scatenato l’interesse di Parma e Venezia.
Belotti conteso da Venezia e Monza. Djuric, Pohjanpalo, Jovic…
Con un comunicato ufficiale sui canali social del club, il Venezia ha confermato l’acquisto di Fali Candé dal Metz. Il classe ’99 arriva in laguna in prestito con diritto di riscatto fino a fine stagione. Gli arancioneroverdi hanno pianificato anche la cessione di Pohjanpalo al Palermo per una cifra vicina ai 7 milioni di euro. In sostituzione del proprio capitano, la società sta trattando Belotti e Shomurodov in un testa a testa rispettivamente con Monza ed Empoli. Come riportato da Gianluca Di Marzio, in alternativa al “Gallo” si sta provando a intavolare una trattativa con il Milan per Jovic (fuori dal progetto rossonero) e Andrè Silva ex conoscenza del calcio italiano. Il Parma è a un passo dall’ufficialità di Milan Djuric, attaccante del Monza. La Fiorentina si sta muovendo molto decisa per Pablo Marì difensore del club brianzolo, come riferito da Alfredo Pedullà.
A cura di Sabato Peluso
Leggi anche:
Sabato Peluso