Come ogni gennaio, il mercato di riparazione la fa da padrone nelle giornate di dirigenti e tifosi. Ogni club è al lavoro per regalare agli allenatori i tasselli mancanti nel proprio organico e così anche la Juventus vuole accontentare Thiago Motta. La sessione invernale è sicuramente meno ricca e appetibile di quella estiva ma questo non esclude colpi di scena come acquisti e cessioni inaspettate. Andiamo, quindi, a vedere le principali trattative legate al calciomercato della Juventus partenopei sia in entrata che in uscita.
Calciomercato Juventus: Ufficiale l’arrivo di Alberto Costa. Kolo Muani è arrivato a Torino
La Juventus, nella giornata odierna ha piazzato due colpi in entrata. Si tratta di Alberto Costa e Kolo Muani. Il terzino del Vitoria Guimaraes è stato già ufficializzato attraverso un comunicato della società. Il portoghese è arrivato ieri in Italia e stamattina ha sostenuto le visite mediche prima di firmare il contratto che lo legherà ai bianconeri fino al 2029. L’acquisto è a titolo definitivo per una somma di 12,5 milioni di euro, pagabili in quattro esercizi, oltre ad oneri accessori pari a 1,3 milioni. Inoltre sono previsti premi per un ammontare non superiore a 2,5 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. Nel pomeriggio è atterrato a Torino anche Randal Kolo Muani dopo una trattativa lampo conclusa ieri. La Juventus ha trovato l’accordo con il Psg per un prestito secco fino a fine stagione.
Calciomercato Juventus, priorità al centrale difensivo. I nomi sul taccuino di Giuntoli
La Juventus non ha mai nascosto la necessità di intervenire nel reparto arretrato, soprattutto dopo l’infortunio di Bremer e l’esclusione dalla rosa di Danilo. Giuntoli sta sondando e trattando vari nomi per regalare almeno un altro centrale a Motta. L’obiettivo primario era Ronald Araujo ma, come riportato da Matteo Moretto, il difensore del Barcellona ha deciso di continuare la sua avventura in Spagna convincendosi ad accettare le condizioni di rinnovo del club blaugrana. Per i bianconeri quindi rappresenta un obiettivo sfumato. Altro nome sul taccuino della dirigenza bianconera è quello di Antonio Silva del Benfica. Anche qui c’è un muro da parte del club portoghese che ha informato Jorge Mendes, agente del giocatore, di non volere intavolare nessuna trattativa per il trasferimento perché ritenuto incedibile.
Sfumati i due obiettivi principali, Cristiano Giuntoli, come riportato da Alfredo Pedullà, ha messo nel mirino David Hancko, Kevin Danso e Fikayo Tomori. Il preferito è il centrale del Feyenord che può ricoprire più ruoli ed è stato già opzionato per giugno. I bianconeri proveranno ad anticipare il trasferimento dello slovacco alzando l’offerta da presentare agli olandesi. Gli altri due profili, rispettivamente di Lens e Milan, sono più indietro nelle preferenze juventine e potrebbero rappresentare un “ripiego” di fine mercato.
Juventus, cessioni e trattative in uscita
La Juventus lavorerà poco sulle uscite vista la rosa corta soprattutto per i vari infortuni. Danilo è stato messo fuori squadra e sta discutendo la rescissione consensuale con indennizzo a suo favore. Come riportato da Gianluca Di Marzio, il brasiliano è conteso dal Napoli e dal Flamengo. Arthur è ai margini della rosa e sta provando a trovare un accordo con il Betis. Le voci che più preoccupano il popolo bianconero sono quelle su Andrea Cambiaso e Dusan Vlahovic. Secondo calciomercato.com, l’esterno bianconero è stato richiesto dal Manchester City. Non è stata presentata nessuna offerta ufficiale ma si parla di una richiesta di informazioni preliminare. Sull’attaccante ex Fiorentina, secondo indiscrezioni provenienti dalla Serbia, l’Arsenal sembra intenzionato a ritornare alla carica dopo il serio infortunio riportato da Gabriel Jesus.
A cura di Sabato Peluso
Leggi anche:
Sabato Peluso