Nel week-end che succede la Supercoppa Italia ritorna la nostra Serie A, che apre il girone di ritorno. Nuovi acquisti, nuove incognite, nuove critiche ci accompagneranno in questa stagione che si prospetta interessante. La scorsa settimana complice la Supercoppa Italiana, il Napoli tra le big è riuscito a battere per 3-0 la Fiorentina, invece la Roma ha conquistato il derby capitolino. Ritorna anche la nostra rubrica, dopo il successo della scorsa stagione: Fantatips, con i consigli fantacalcistici che ci accompagneranno lungo questo percorso che terminerà nell’ultima settimana di Maggio. Di seguito, ecco l’undici ideale per la ventesima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo diciannovesimo appuntamento stagionale: Alex Meret. L’estremo difensore del Napoli è quello che ha incassato meno gol fin qui e contro il Verona potrebbe provare a mantenere nuovamente inviolata la porta. Sì, è vero che un quarto delle reti subite fin qui dai partenopei è stata proprio segnata dagli scaligeri, ma in casa davanti al proprio pubblico difficilmente si replicherà il blackout dell’andata.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa ventesima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Andrea Cambiaso. Aveva iniziato la stagione alla grande, poi uno stop lo ha tenuto fuori per un po’ di tempo. Adesso, però, è tempo di tornare a macinare grandi prestazioni per l’ex Genoa. Nel derby della Mole può dire la sua e riportare in alto una Juve che continua a tentennare nonostante le zero sconfitte in Serie A. Il suo apporto sarà fondamentale sia in fase difensiva che in quella offensiva. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Alex Jimenez. Contro il Cagliari, molto probabilmente, partirà dalla panchina ma potrebbe subentrare a gara in corso. Se lo avete in rosa è il momento giusto per schierarlo: il bonus è nell’aria e un’altra buona prestazione potrebbe aprirgli le porte per un minutaggio ancora più ampio. L’ultimo difensore che consigliamo è: Nuno Tavares. Nel derby ha alternato una fase difensiva pessima (parzialmente colpevole su entrambi i gol subiti dalla Lazio) a un’ottima fase offensiva. Baroni lo sa bene: l’ex Nottingham Forest deve essere libero di attaccare per fare bene. Contro un Como che spesso gioca a viso aperto potrebbe avere delle praterie da attaccare. Il risultato che si potrà ottenere da uno scenario simile? Un ottimo voto al Fantacalcio.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa diciannovesima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Lamar Samardzic. Proprio contro l’Udinese giocò una delle sue due partite da titolare fatte fin qui in Serie A, portando a casa un’ottima valutazione. Questo weekend potrebbe accadere di nuovo e, magari, andare anche meglio. Come secondo nome scegliamo: Andrea Colpani. Anche l’ex Monza, fin qui, ha segnato solamente due reti: entrambe nell’incredibile 0-6 rifilato al Lecce. Andò molto male la sua gara contro il Monza all’andata, ma nel suo vecchio stadio potrebbe sbloccarsi nuovamente e tornare a far esultare i tifosi della Viola. Palladino continua a credere in lui e al Fantacalcio, almeno per questa giornata, potete fare lo stesso. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Alexis Saelemakers. Non ha giocato all’andata contro il Bologna, causa infortunio, ma ci sarà al Dall’Ara questo fine settimana. E da lui, visto anche il grande apporto dato al Derby della Capitale, ci si può aspettare veramente di tutto. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Scott McTominay. Chiudiamo con una certezza, che esce fuori dagli schemi degli ex di giornata. Lo scozzese è stato fin qui uno dei migliori centrocampisti del campionato e in una sfida importante come quella del Napoli contro il Verona potrebbe replicare un’altra grande prestazione. Attenzione sempre ai suoi bonus, potrebbe tirarne fuori un altro nel momento più inaspettato.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco. Nomi interessanti per questa ventesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Tijjani Noslin. Nel derby la Lazio ha sentito la sua mancanza e quando è subentrato ha avuto poco tempo a disposizione per incidere. Contro il Como però non ci saranno gli squalificati Castellanos e Zaccagni. Baroni potrebbe dare a Noslin nuovamente un’occasione dall’inizio, resta solo da capire se come ala sinistra o come punta centrale (con Dia o Dele-Bashiru a supporto). Dopo il super show in Coppa Italia, l’ex Verona cerca la terza rete stagionale in campionato. Come secondo nome, di fianco all’ex attaccante dell’Inter scegliamo: Rafael Leao. Decisivo in Supercoppa Italiana nel derby che assegnava la coppa con un assist impeccabile per Abraham e non solo. Il portoghese, adesso, va a caccia di un gol che manca dalla dodicesima giornata. In quell’occasione arrivò una doppietta contro il Cagliari. Beh, questo fine settimana saranno proprio i sardi gli ospiti dei rossoneri a San Siro. Chiudiamo il reparto offensivo con il terzo nome: Lautaro Martinez. Il gol che ha aperto il derby di Supercoppa è stato meraviglioso, da super attaccante. Non è bastato però per vincere e, conoscendo il carattere del Toro e dell’Inter di Simone Inzaghi, tutta la frustrazione accumulata servirà per continuare a fare bene. Il Venezia è avvertito.