Nel week-end che succede la settimana di Capodanno ritorna la nostra Serie A. Nuovi acquisti, nuove incognite, nuove critiche ci accompagneranno in questa stagione che si prospetta interessante. Vince contro il Venezia soffrendo il Napoli di Conte che mantiene il ritmo dell’Atalanta che pareggia contro la Lazio e dell’Inter che batte per 3-0 il Cagliari. Pareggia il Milan contro la Roma e viene esonerato Fonseca, al suo posto Conceicao. Ritorna anche la nostra rubrica, dopo il successo della scorsa stagione: Fantatips, con i consigli fantacalcistici che ci accompagneranno lungo questo percorso che terminerà nell’ultima settimana di Maggio. Di seguito, ecco l’undici ideale per la diciannovesima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo diciannovesimo appuntamento stagionale: Vazquez. Tra le squadre che giocano principalmente per la salvezza, o che comunque non hanno ambizioni europee, l’Empoli è la formazione che incassa meno gol. Proprio lui, a nostro parere, è il nome migliore su cui puntare in questa particolare diciannovesima giornata di campionato. Se invece vi affiderete ai 6 politici per questo turno e avete un portiere impegnato in Supercoppa, andate tranquillamente anche con lui in campo.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa diciottesima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Giovanni Di Lorenzo. Fiorentina-Napoli sarà una partita che si giocherà molto sotto il piano dell’intensità. Palladino e Conte penseranno poco alle strategie e la sfida, da un’analitica partita di scacchi, potrebbe presto trasformarsi in una gara d’atletica. In un contesto del genere per attaccare con qualità servirà anche il supporto della fase difensiva. Ecco perché l’italiano potrebbe essere una grande spina nel fianco per la Viola. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Jackson Tchatchoua. Il Verona riparte con la vittoria contro il Bologna e si prepara a fare altri punti contro l’Udinese. Per farcela, però, avrà bisogno anche del miglior esterno: giocatore dalle ottime capacità offensive, ma che spesso si è perso in questa prima metà di stagione. In casa, dove dovrà badare meno alla fase di ripiego, potrà concentrarsi sul creare assist o qualcosa in più. L’ultimo difensore che consigliamo è: Dodò. Il discorso fatto prima con Di Lorenzo è applicabile anche alla Fiorentina, dove il brasiliano potrebbe presto sbloccarsi con un bonus. Fin qui il brasiliano è rimasto a secco di assist e di gol, ma la sensazione è che questo digiuno non possa durare a lungo ancora. E nel super match contro il Napoli potrebbe dar vita a una perla importante per i fantallenatori e per Palladino.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa diciannovesima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Jacopo Fazzini. Ha gli occhi di molti club puntati addosso (Napoli e Lazio su tutti): attenzioni che galvanizzano in queste settimane di calciomercato e che possono aumentare il livello delle prestazioni. Il centrocampista italiano, contro un Venezia che spesso concede, potrebbe regalare una super prestazione. Voi non lasciatelo fuori. Come secondo nome scegliamo: Dennis Man. Il Parma torna a vincere dopo una breve serie di sconfitte di fila, ma il rumeno continua a restare a secco. L’ultimo gol è arrivato contro la Lazio, ma a Torino noi pensiamo che possa tornare a esultare. In alternativa, anche l’assist potrebbe arrivare. Il calciatore crociato, sommando reti e passaggi vincenti, ha quasi raggiunto la doppia cifra (7 in totale fin qui): a fine stagione, probabilmente, supererà di parecchio questo traguardo. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Alexis Saelemakers. L’ex Milan è tornato dall’infortunio, ha fatto il suo secondo gol in maglia giallorossa e ora punta a replicare. Ranieri vorrà schierarlo nuovamente come trequartista alle spalle della prima punta, affiancato da un Dybala che ha sempre l’assist nel sangue. E chissà che con un altro inserimento non possa già portare a quota due le sue reti con la Roma. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Fisayo Dele-Bashiru. Altra new entry che sta attraversando un buon momento di forma, con il gol contro l’Atalanta che ha fatto da ciliegina in questo periodo. Le sue incursioni e il suo strappo in velocità potrebbero aprire spazi importanti per la squadra di Baroni.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco. Nomi interessanti per questa diciassettesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Sebastiano Esposito. 6 gol in questa Serie A, di cui 4 realizzati proprio nelle ultime 4 giornate. Esposito è in grande crescita e, nonostante il rigore fallito nella scorsa giornata, è pronto a segnare ancora. Il Venezia è avvertito: l’ex Inter cercherà in tutti i modi di far guadagnare altri punti preziosi alla propria squadra. Come secondo nome, di fianco all’ex attaccante dell’Inter scegliamo: Lorenzo Lucca. A proposito di attaccanti in forma, l’ex Pisa continua a macinare gol mantenendo un profilo molto basso. 7 fin qui: gli stessi di Vlahovic e Castellanos, due in meno di Lookman. Contro il Verona potrebbe mettere di nuovo in mostra la sua fisicità e le sue qualità nel gioco aereo. Un altro +3 potrebbe arrivare. Chiudiamo il reparto offensivo con il terzo nome: Andrea Pinamonti. Infine, il buon momento del Genoa potrebbe concretizzarsi con un’altra ottima prestazione dell’attaccante del grifone. L’ex Sassuolo, tra alti e bassi, sta comunque lasciando il segno su una stagione che aveva preso una piega negativa. Un altro gol in trasferta lo avvicinerebbe al club dei giocatori citati prima nella classifica capocannonieri.
Leggi anche
Fortunato Condinno