Claudio Agave: “Lookman per certi versi ricorda Mertens! Buongiorno difensore unico, alla retroguardia della Juventus serve un leader sia tecnico che carismatico”

Napoli

Il giornalista Claudio Agave, opinionista di “Tutti al VAR”, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il format in onda ogni giovedì su Sportitalia.

Claudio Agave: “Lookman per certi versi ricorda Mertens”

“Lookman? Quando l’Atalanta l’ha preso, nessuno pensava che potesse diventare un così bravo attaccante ma grazie al contesto e a Gasperini lo è diventato. Attaccante moderno che mi ricorda il miglior Mertens del Napoli, per certi versi.
VAR? Quando sento alcuni addetti ai lavori parlare di protocollo impeccabile e perfetto, evidentemente devo pensare che vivano su Marte o che ci viva io.

Claudio Agave: “Buongiorno difensore unico”

Buongiorno? Il presupposto è che un difensore con le sue caratteristiche al momento non c’è, giocatore di un’unicità spaventosa sia per componente fisica che per gioco d’anticipo. In generale, Conte è arrivato al Napoli e ha trovato una situazione, iniziando con un modulo per poi cambiarlo: non capisco perché. Non si poteva partire con la stessa base degli anni scorsi? In conferenza, inizialmente spiega che non dobbiamo guardare al passato, poi afferma che tornare al 3-5-2 sarebbe un passo indietro. Per fare meglio il nostro lavoro ci sarebbe bisogno di un po’ più di attenzione e coerenza a livello comunicativo. Ovvio che, in ogni caso, nel cambiare idea non c’è nulla di male.

Claudio Agave: “Alla retroguardia della Juventus serve un leader sia tecnico che carismatico”

Un difensore per la Juventus? Giuntoli ha spiegato che sarà una priorità e ciò è acclarato, visti gli infortuni di Bremer e Cabal. Il mercato di gennaio però viene chiamato di riparazione non a caso, perché è difficile prendere un giocatore che ti svolti la stagione in 6 mesi, anche perché non è facile arrivare in corsa con un ambiente nuovo e diverse idee dell’allenatore. A mio modo di vedere, per caratteristiche di Thiago Motta, dev’essere un difensore con grande capacità di garra e forza mentale molto forte. La Juventus ha bisogno di un giocatore che sia sia un leader carismatico che tecnico. Danilo è un leader tecnico ma forse non carismatico al momento. Gatti è un leader carismatico ma forse non tecnico. Dunque, la Juve dev’essere brava a trovare il giocatore che sia capace di inglobare in sé stesso tutte queste caratteristiche ma a gennaio è difficile trovarlo. Anche se volesse prendere uno svincolato di lusso come Sergio Ramos, andrebbe valutata comunque la tenuta fisica e andrebbe incontro a vari infortuni che ne minerebbero la continuità.
Roma? Basti pensare al fatto che è stata l’unica squadra a non segnare al Como in stagione. L’ex capocannoniere della Liga sta lì in difficoltà, gli esterni crossano poco e male, Le Fee è finito a marcire in panchina: il mercato può essere stato sbagliato”.

Giovanni Alfano

Leggi anche

Emanuele Calaiò: “Darei una chance a Rafa Marin, non faccio molto affidamento su Juan Jesus! Su Dovbyk e Pellegrini…”

 

 

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.