Nel week-end che succede la settimana di Champions League ritorna la nostra Serie A. Nuovi acquisti, nuove incognite, nuove critiche ci accompagneranno in questa stagione che si prospetta interessante. Pareggia la Juventus contro il Milan il big match della giornata numero 13, vince anche il Napoli che batte la Roma, così come Inter e Atalanta che battono agilmente Verona e Parma. Non perdono Lazio e Fiorentina che battono Bologna e Como. Ritorna anche la nostra rubrica, dopo il successo della scorsa stagione: Fantatips, con i consigli fantacalcistici che ci accompagneranno lungo questo percorso che terminerà nell’ultima settimana di Maggio. Di seguito, ecco l’undici ideale per la quattordicesima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo quattordicesimo appuntamento stagionale: Alex Meret. Il Napoli sarà riposato, rispetto alle contendenti al titolo, non avendo coppe da affrontare durante la settimana. Quella di Antonio Conte, poi, è una delle squadre che subisce di meno di tutta la Serie A e affronterà un Torino in crisi specialmente in zona offensiva. Ci sono buone probabilità, dunque, che possa mantenere la porta inviolata.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa quattordicesima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Luca Pellegrini. Tavares non è ancora recuperato e contro il Parma partirà nuovamente titolare. È una buona occasione anche per chi lo ha al Fantacalcio, perché potrebbe lanciarlo in un momento in cui la Lazio è in ottima forma. Da lui potrebbe arrivare anche un bonus importante. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Giovanni Di Lorenzo. Anche nella sfida contro il Torino le sue incursioni e la sua visione di gioco potrebbero aiutare il Napoli a trovare uno o più gol. La sua solidità in fase di non possesso, grazie anche all’ottimo lavoro svolto dai compagni, è sempre importante per gonfiare la valutazione a fine partita. L’ultimo difensore che consigliamo è: Pablo Marì. Lo spagnolo sta disputando una buonissima stagione, fatta di voti importanti soprattutto se si punta al bonus del modificatore difensivo. Arriva da un 6.5 conquistato contro il Torino ed è stata la sesta volta che in stagione si è portato a casa un voto del genere. Può replicare.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa quattordicesima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Christian Pulisic. Dopo sette giornate di fila in cui ha trovato il bonus, l’americano è a secco da cinque partite. Troppe per uno come lui e per il Milan, che vuole riagganciarsi a quel fitto treno di squadre che si stanno giocando la vetta. L’Empoli difende bene, è vero, ma un’artista dell’uno contro uno come lui potrà scardinare con qualità la rocciosa squadra di D’Aversa. Come secondo nome, scegliamo: Fabio Miretti. Con l’arrivo di Vieira e il passaggio al 4-3-3 del Genoa, l’ex Juve è stato spostato come ala destra nel tridente del Grifone. Assisterà Pinamonti e Messias, ma potrà anche finalizzare in porta come già accaduto nella scorsa giornata di campionato. Affronterà l’Udinese e potrebbe nuovamente portare a casa un’ottima valutazione. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Timothy Weah. Dovrebbe partire dalla fascia destra per accentrarsi o per cercare il cross, ma potrebbe anche prendere la posizione da prima punta al posto di un Vlahovic acciaccato. In quel caso sarà ancor di più consigliato. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Nicolò Rovella. I giocatori di una squadra in forma si schierano sempre, a prescindere da ruolo e funzioni. Qualsiasi giocatore della Lazio in questo momento è da lanciare, ma non sottovalutate anche l’italiano ex Monza. È vero, è sicuramente un calciatore che ha meno bonus nelle gambe rispetto ai suoi compagni, ma prima o poi si sbloccherà anche lui. La sfida con il Parma potrebbe essere quella giusta.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco. Nomi interessanti per questa tredicesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Ademola Lookman. Con 2 assist e 5 gol realizzati nelle ultime sette partite di Serie A, il nigeriano è decisamente uno dei giocatori più pericolosi e impossibili da non schierare. Le sue qualità nel dribbling e la sua imprevedibilità potranno incidere nuovamente sul risultato finale dell’Atalanta, che all’Olimpico contro la Roma cerca un altro successo importante. L’avversaria è in crisi dal punto di vista dei risultati e lui potrebbe giovarne. Come secondo nome, di fianco all’ex attaccante della Roma scegliamo: Florian Thauvin. Anche l’Udinese va a caccia di gol per smuovere la sua classifica. L’ex Marsiglia, dopo un avvio di stagione speciale, potrebbe tornare a lasciare il segno sulla sfida. L’attacco dei friulani, tra Lucca e Davies, è sempre molto propositivo e le sue giocate contribuiranno a renderlo ancor più imprevedibile nel match con il Genoa avversario. Chiudiamo il reparto offensivo con il terzo nome: Alvaro Morata. Un altro attaccante che potrebbe tornare al gol è lo spagnolo, che non segna in campionato dalla sesta giornata. Per lui fin qui una prima parte di stagione al Milan tra alti e bassi, con buone doti da leadership ma pochi spunti decisivi in zona offensiva. Il match contro l’Empoli, a San Siro, potrebbe però farlo tornare a esultare.