Ai microfoni di “Il Sogno nel Cuore” è intervenuto per un’intervista esclusiva Tommaso Turci, giornalista e bordocampista per DAZN.
Tommaso Turci: “Il Napoli è molto organizzato. McTominay è uno dei migliori centrocampisti della Serie A…”
Italia – “C’è stata un’evoluzione importante dell’Italia dal post Europeo, vi è sicuramente un entusiasmo notevole. Il gruppo è molto solido, c’è la sensazione che ci sia la voglia di sacrificarsi l’uno per l’altro. L’auspicio è che questa squadra possa qualificarsi al prossimo Mondiale, ma possiamo essere positivi”
Napoli – “La squadra ha un’identità precisa ed hanno ritrovato il senso del sacrificio. Gli innesti estivi son stati di primissimo livello e stanno contribuendo molto. E’ molto organizzato in fase di non possesso ed è cinico nelle ripartenze. Crescerà ancora molto nel corso del campionato, sicuramente con Antonio Conte potranno e lotteranno fino alla fine”
McTominay – “McTominay è uno dei migliori centrocampisti della Serie A, ha un’intelligenza tattica superiore. Si è ambientato fin da subito al nostro campionato, sembra di giocar a Napoli da tanto tempo. Segnerà e fornirà tanti assist fino alla fine della stagione: mi piace davvero tanto”
Lukaku – “Su Lukaku credo che Antonio Conte stia facendo un lavoro personalizzato affinchè trovi il prima possibile la condizione migliore. Quando gira però, gira tutta la squadra del Napoli. Dobbiamo attendere ancora un pò per giudicarlo…”
Atalanta – “Ho avuto la fortuna di vedere da bordocampo la finale di Dublino contro il Bayern Leverkusen. Il livello quest’anno è ancora più alto dello scorso anno, in estate si son rinforzati veramente tanto. Ora come ora è ostico per tutti incrociarli, dovranno soltanto gestire al meglio le energie fino a fine stagione”
Lazio – “La Lazio è una delle migliori squadre del nostro campionato, tutti coloro che son chiamati in causa riescono a dar il loro contributo. L’esempio più eclatante è Pedro. Baroni ha ridato spensieratezza e divertimento a tutto l’ambiente, i risultati sono assolutamente dalla sua parte”
Roma – “La situazione della Roma è nota. Son stati fatti tantissimi errori, non c’è mai stata un’idea precisa sul come programmare il futuro. Ranieri sicuramente sarà in grado di portar esperienza e migliorare i risultati visti finora”
Milan – “Il Milan rappresenta un pò il carattere di alcuni dei suoi calciatori: vive di entusiasmi, ma profondamente altalenante. Deve ritrovare il piacere nel difendere un risultato e la brillantezza e la spensieratezza nell’attaccare”
a cura di Emanuele Cantisani
LEGGI ANCHE ESCLUSIVA – Intervista ad Alfredo Donnarumma: “Obiettivo? 100 gol in Serie B”
Emanuele Cantisani