Voce al Napoli Futsal, Gabriel: “Napoli è stata la mia prima scelta”

“Voce al Napoli Futsal” è una rubrica che nasce su “Il Sogno Nel Cuore” per raccontare le storie e le emozioni dei protagonisti che vestono la maglia azzurra del calcio a 5.

Nel primo appuntamento il nostro Antonio Magliocca ha intervistato in esclusiva Gabriel Rinaldin Bondaruk, centrale brasiliano classe ‘97. Gabriel è stato il primo acquisto del Napoli Futsal in questa stagione e ci ha raccontato dell’inizio di campionato, della scelta fatta in estate e di come si prepara ad una partita.

La stagione è iniziata con due vittorie ed una sconfitta. Quali sono i vostri obiettivi per questa stagione?

“A Napoli non si è mai nascosto quali sono gli obiettivi: uno sarà sicuramente quello di portare qualche titolo, anche se il campionato sarà abbastanza difficile. Dobbiamo prendere questo inizio di campionato per diventare una squadra e un gruppo forte e correggere tutto quello che c’è da correggere, per poter arrivare pronti nei momenti importanti della stagione”

 È stato il primo acquisto del Napoli Futsal per questa stagione, nonostante ci fosse tanta concorrenza. Cosa l’ha spinta a scegliere questa piazza?

“Dopo aver ricevuto la chiamata di questo club, è stata subito la mia prima scelta per tanti motivi. Giocare a Napoli, vivere le emozioni di questa città, lavorare con il mister Colini e con questi compagni che sono grandissimi giocatori del calcio a 5 mondiale. Tra loro Salas, Borruto e Bolo

Lo scorso anno ha vinto la regular season con la Roma, per poi perdere lo Scudetto ai play off: cosa non ha funzionato?

“Secondo me nella stagione conta chi arriva nel migliore dei modi nei momenti principali. Quindi sia in Coppa Italia che ai playoff. Noi pur avendo dominato il campionato, non siamo arrivati nelle condizioni massimali a quelle manifestazioni lì e ci è costato caro. Però questo mi ha insegnato tante cose e spero possano servirmi sia quest’anno con la maglia del Napoli e sia per il resto della mia carriera”

Come affronta la preparazione ad una partita? Ha qualche rito? Se si, quale?

“Cerco prima di pregare e ringraziare Dio per permettermi di vivere una cosa che ho sempre sognato di fare. Poi cerco sempre di pensare a cosa buone. Pensando, ad esempio, a partite in cui ho giocato bene, stando concentrato su quello che credo essere bravo a fare. Poi ascolto un po’ di musica per rilassarmi e stare tranquillo”

Che genere di musica ascolta?

“Di solito ascolto musica sudamericana anche se mi piace un po’ di tutto“

Ascolta anche qualche cantante napoletano?

“Essendo i miei primi mesi a Napoli non ancora, però credo che mi piacerà. Voi napoletani siete un po’ come noi sudamericani.. un popolo felice”

 

A cura di Antonio Magliocca

LEGGI ANCHE ESCLUSIVA – Nicolas Amodio: “Kvaratskhelia come Lavezzi e su McTominay…”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.