Nel big match tra il Milan di Fonseca ed il Napoli di Conte, gli azzurri portano a casa un’importantissimi vittoria dal San Siro e si confermano in testa alla classifica. Il Milan va in difficoltà quando il Napoli verticalizza e non sfrutta le occasioni (poche) create. Ecco i 5 momenti di Milan – Napoli.
Milan in emergenza
Fonseca deve fare a meno di Florenzi, Bennacer, Abraham, Gabbia e Jovic per infortunio. Mentre per squalifica deve rinunciare a Theo Hernandez e Reijnders. Non ha molte scelte in panchina ma nonostante ciò decide di tener fuori Leao per motivi tecnici. Entra in campo al 62esimo insieme a Pulisic, colpito da influenza e quindi non al meglio.
Lukaku – Conte contro il Milan sono una garanzia: il dato incredibile
Quando Romelu incontra il Milan, non sempre è devastante. Lo è quando in panchina siede Antonio Conte. Prima di questo Milan – Napoli, Lukaku con Conte in panchina aveva incontrato i rossoneri 5 volte, segnando 5 gol. Un gol per ogni derby. Successivamente ha incontrato il Milan, ma in panchina non c’era Antonio Conte ed è rimasto a secco in tutti questi match. Sia con la maglia della Roma, sia quando è tornato a vestire la maglia nerazzurra con Inzaghi in panchina. Adesso che Lukaku è tornato a lavorare con Conte, è tornato a segnare contro il Milan continuando il trend positivo: contro il Milan, se in panchina c’è Antonio Conte, Romelu Lukaku segna sempre!
Il miracolo di Olivera su Musah
Al 30esimo Morata si inventa un passaggio di tacco dopo un ottimo movimento sul primo palo. Il passaggio verso il centro è per Musah ma arriva una chiusura tempestiva da parte di Olivera. Una chiusura che vale quanto un gol, vista la vicinanza di Musah alla porta: il rossonero doveva soltanto appoggiarla in rete. Un vero è proprio miracolo dell’uruguaiano, che oltre a questo episodio, è stato protagonista di una grandissima gara. Benissimo in entrambe le fasi.
Kvaratskhelia il pittore
Disegna un gol favoloso che vale il gol del raddoppio. Parte da posizione defilata, con piccoli tocchi al pallone si accentra e carica il destro diretto verso il secondo palo. Maignan poteva fare di più: sfiora la palla. Ma ciò non toglie che il georgiano, quando si accende, è inarrestabile grazie alla sua imprevedibilità.
Morata la riapre ma…è fuorigioco
Dopo un solo minuto dall’inizio del secondo tempo, Morata impatta di testa un pallone dopo un ottimo cross di Chukwueze. Ma al momento del traversone, Morata è in fuorigioco. Bene il movimento della linea difensiva che ha tenuto “oltre” lo spagnolo. Un gol che può riaprire la gara, l’unico vero spunto rossonero. Ma nulla più.
A cura di Antonio Magliocca
LEGGI ANCHE ESCLUSIVA – Nicolas Amodio: “Kvaratskhelia come Lavezzi e su McTominay…”
Antonio Magliocca