Nel week-end che succede la settimana europea ritorna la tanto attesa Serie A. Nuovi acquisti, nuove incognite, nuove critiche ci accompagneranno in questa stagione che si prospetta interessante. La vittoria del Napoli contro l’Empoli permette gli azzurri di mantenere il divario a discapito di Inter e Juventus, che nonostante tutto, battono rispettivamente Roma e Lazio. Vittoria anche per il Milan di Fonseca contro l’Udinese, l’Atalanta sbanca il Penzo. Ritorna anche la nostra rubrica, dopo il successo della scorsa stagione: Fantatips, con i consigli fantacalcistici che ci accompagneranno lungo questo percorso che terminerà nell’ultima settimana di Maggio. Di seguito, ecco l’undici ideale per la nona giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo nono appuntamento stagionale: Alex Meret. È il portiere perfetto per questa giornata, perché gli azzurri subiscono poco (solo 5 reti fin qui) e, soprattutto, il Lecce è il peggior attacco della stagione (solamente 3 reti realizzate in 8 partite). Torna lui in porta, al posto di Caprile, ed è subito da schierare senza dubbio.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa nona giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Valentino Lazaro. Il Torino dopo l’ennesima sconfitta in campionato vuole ritrovare la vittoria e contro il Como può essere un ottimo pretesto per rialzarsi. L’ex Inter si fa sempre vedere in zona offensiva, senza far mancare il suo apporto quando deve ripiegare. Nella scorsa giornata è arrivato il terzo assist della stagione e nulla ci vieta di pensare che contro il Como, in casa, possa replicare. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Nuno Tavares. La Lazio, dopo la sconfitta immeritata contro la Juventus, è pronta a rialzarsi sfidando un avversario alla portata come il Genoa di Gilardino. Il Grifone è in difficoltà e per un treno come il giocatore portoghese può essere un’opportunità fondamentale per cercare di portare a casa un bonus e i 3 punti. L’ultimo difensore che consigliamo è: Alessandro Buongiorno. Affronterà il Lecce, il Napoli vuole mantenere il primo posto e poi arriva da una serie di partite molto positive in termini di valutazioni. Il 6.5 è dietro l’angolo anche contro i pugliesi.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa ottava giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Ederson. L’Atalanta dopo lo stop in UCL contro il Celtic vuole riprendersi e contro il Verona è fondamentale continuare così in campionato. Il brasiliano è una delle pedine fondamentali di questa stagione degli orobici e potrebbe dimostrarlo ancora, anche contro un Verona che a fatica sta trovando un gioco propositivo. Come secondo nome, scegliamo: Francisco Conceicao. La Juventus vuole sbollire dopo la sconfitta contro lo Stoccarda e nel big match contro l’Inter ci sentiamo di proporre un giocatore così offensivo. Difficile scegliere chi consigliare per il Derby d’Italia, perché in match del genere chiunque può trasformarsi in protagonista o in una sorta di villain temibile. La sua imprevedibilità palla al piede potrebbe mettere seriamente in difficoltà la difesa nerazzurra, soprattutto in ripartenza. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Ruben Loftus-Cheek. Molto può cambiare nella formazione rossonera di giornata in giornata, ma il centrocampista inglese continuerà ad avere il suo minutaggio. E chissà che contro il Bologna non possa anche regalare qualcosa di più che una buona valutazione ai suoi fantallenatori. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Matteo Pessina. Un Monza deciso vincente a Verona è un segno fondamentale. La squadra di Nesta è pronto per continuare questa striscia, e ora che l’ex Atalanta gioca dietro la punta può colpire anche contro il Venezia.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco. Nomi interessanti per questa nona giornata di Serie A. Il primo nome è: Marcus Thuram. Dell’inter, invece, vi consigliamo uno degli attaccanti più prolifici del nostro campionato. Con papà Lilian a guardare e il fratello Khéphren dall’altra parte del campo, vorrà esultare nuovamente. La sua velocità e le capacità di associarsi con Lautaro saranno fondamentali ancora una volta. Di fianco all’attaccante dei lombardi, noi di ISNC consigliamo: Taty Castellanos. Dopo una gara non felice contro la Juventus di Motta, potrebbe risolvere nuovamente una partita della Lazio. Secondo noi è lui il giocatore più indicato per fare gol con la maglia biancoceleste nel match contro il Genoa di Gilardino. Chiudiamo il reparto offensivo con il terzo nome: Ademola Lookman. Gasperini lo ha criticato in quest’ultima settimana, ma le parole del tecnico bergamasco potrebbero averlo caricato nuovamente. Si metterà alle spalle di Retegui per trovare un nuovo centro in campionato.