Il Napoli non smarrisce la propria strada neanche in Coppa Italia e batte 5-0 il Palermo. Una vittoria che diluisce nel cocktail della serata tutte le analisi sul turnover e sulle possibili sorprese in stile Cremonese. La verità è che una squadra così non la si vedeva da tempo, ognuno consapevole dei propri compiti. Ognuno sa precisamente in che direzione andare ed è ben chiaro l’obiettivo comune: vincere, costi quel che costi. Non è il Napoli A o B, ma il Napoli di Antonio Conte, camaleontico e spietato come i migliori predatori del calcio. Cinque reti alle quali partecipano tutti, anche un certo Scott McTominay, il ritratto della felicità.
Napoli-Palermo, la rete ed il bacio sotto le luci del Maradona. Scott McTominay ha sposato gli azzurri da tempo
La seconda frazione di gioco di Napoli-Palermo inizia sul risultato di 3-0. Antonio Conte prende ancora qualche minuto e poi pesca dalla panchina. Al minuto 76 tocca anche a Scott McTominay, che sostituisce un impeccabile Neres (poco prima autore del quarto gol della gara). All’ex Manchester United bastano pochissimi tocchi, uno soltanto per la precisione: al 77′ sfrutta subito l’assist di Romelu Lukaku e insacca il definitivo 5-0. Un delirio collettivo si abbatte sul Maradona, consapevole di avere in squadra un top player che farà impazzire.
Scott gradisce e non poco il calore del suo nuovo pubblico, la felicità nei suoi occhi è nitida e il bacio alla maglia va a sugellare l’esultanza per la prima rete in maglia azzurra (poco più tardi colpisce anche la traversa). Qualcuno lo chiama già ice-man, qualcun’altro discute sull’Inghilterra e la Scozia, tutti gli altri ammirano e lo fanno in silenzio. Non perché siano speciali, ma perché quando calciatori di questo livello stanno dalla tua parte puoi far poco…puoi solo ringraziare e sperare che elementi come McTominay siano pienamente arruolabili.