Ai microfoni di IlSognoNelCuore è intervenuto in esclusiva per un’intervista Alessandro Dentale, giovanissimo talento della primavera dell’Hellas Verona in prestito al Gozzano. Intervistato dal nostro Emanuele Cantisani ha parlato della sua carriera e della sua permanenza a Verona.
Alessandro Dentale: “Adesso è arrivato il momento di buttarsi nel calcio dei grandi”
Da dove nasce la tua passione per il calcio e raccontaci un po’ le tue origini…
“Io ho iniziato a a giocare a calcio a 5 anni nella squadra del mio paese, la passione per questo sport me l’hanno trasmessa soprattutto mio papà, che fin da piccolo mi portava allo stadio a vedere le partite del Verona, e da mio fratello”
Trafila nelle giovanili dell’Hellas Verona, cos’è che ti lega così tanto a questa squadra?
“All’età di 12 anni è arrivata l’opportunità di giocare per lhellas Verona dove sono riuscito a fare tutta la trafila del settore giovanile arrivando fino a giocare in primavera. Sono stato sempre molto affezionato a questa squadra, che ho seguito fin da piccolo assieme a mio papà andando spesso la domenica allo stadio”
Dopo una buona stagione in Primavera 1, proverai a riconfermarti anche l’anno prossimo in questo campionato o aspiri ad un campionato professionistico? La prossima stagione rimarrai a Verona o potrebbe esserci qualche trasferimento?
“La mia esperienza a Verona si è conclusa l’anno scorso e adesso è arrivato il momento di buttarsi nel calcio dei grandi”
Secondo te, quale il problema dei settori giovanili italiani e dunque della carenza di talento in Nazionale?
“Secondo me il problema non è tanto nei settori giovanili perché ci sono molte società che stanno investendo molto sui giovani, ma la paura di farli giocare nelle prime squadre. Spesso si vanno a prendere giocatori dall’estero inutilmente quando ci sono molti giocatori forti che potrebbero essere pronti per affrontare campionati importanti”
a cura di Emanuele Cantisani
Emanuele Cantisani