A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Marcello Altamura, giornalista di Cronache di Napoli. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Ennesima amichevole senza gol subiti per il Napoli…
“Dato significativo, confrontandoci con la scorsa stagione in cui la difesa era tutt’altro che solida. La squadra segue lo spartito dell’allenatore. Il contraltare è, probabilmente, l’assenza di un riferimento offensivo: il Napoli di Conte, nell’immaginario del suo allenatore, era Lukaku, fisico, un punto di riferimento per tutti i suoi compagni, che faceva salire la squadra. Ammesso e non concesso che ci sia Osimhen, ma, con lui, sarebbe un’idea di calcio totalmente diverso. Al momento, contro il Modena, Conte sta facendo una sorta di casting”
Cosa comporta questa mancanza di riferimenti in attacco?
“Che non c’è un gioco preciso. Simeone è un attaccante d’area di rigore, se gioca Cheddira ha altre caratteristiche, tipiche di una seconda punta di peso, mentre Raspadori, ancora altre skills, fa ancora fatica a giocare prima punta: per me, è la classica punta di movimento da affiancare ad una pima punta. L’unica cosa che ho notato ieri è che mi sta piacendo tantissimo, è che, finalmente, Kvara è libero da dettami tattici. Nel primo anno è stato devastante, ma nel secondo anno è stato puntualmente raddoppiato. Oggi, Conte, lo ha liberato dalla gabbia di sinistra, ed è libero di svariare e andare al tiro da qualsiasi posizione”
Meret sarà il titolare della prossima stagione?
“Sulla carta, ti dico di sì, però Caprile si sta comportando molto bene, anche a Dimaro mi hanno detto che è stato molto positivo. In teoria, Meret, è il titolare, e Caprile è il titolare delle partite della Coppa Italia. Però, se Caprile dimostra di avere i numeri giusti, entra il discorso contrattuale: Meret ha un contratto che scade nel 2025, e non ha ancora rinnovato, e quindi il Napoli potrebbe già puntare su Caprile che è il portiere del futuro”
A cura di Antonio Magliocca
LEGGI ANCHE Il Napoli Futsal stecca Gara-3 della Finale Scudetto: emozionante il gesto di Perugino a fine partita
Antonio Magliocca