Ufficialità e trattative di serie A: Il Napoli puntella la difesa, la Juventus rivoluziona il centrocampo. Re Ciro Immobile saluta la Lazio. Atalanta, Como, Inter, Milan…
Il calciomercato ha aperto ufficialmente le danze e le squadre della nostra serie A stanno iniziando a piazzare i primi colpi sia in entrata che in uscita. Il Napoli e la Juventus sono tra le più attive e hanno iniziato a muoversi con largo anticipo sulla concorrenza. Il neopromosso Como non sta a guardare così come l’Atalanta di Gasperini. La Roma sembra in difficoltà per la poca disponibilità economica, mentre il Milan è alla costante ricerca di un attaccante per rimpiazzare Giroud. Andiamo, quindi, a vedere nel dettaglio tutte le ufficialità e le principali trattative, di ogni squadra, raccolte dalla nostra redazione e riportate dai maggiori esperti di calciomercato.
Ufficialità e trattative: Como scatenato, l’Atalanta si assicura Zaniolo. Cambiaghi per il Bologna…
ATALANTA – La squadra di Gasperini sta rispettando le previsioni regalando una rosa competitiva al mister di Grugliasco e, oltre al riscatto di De Ketelaere dal Milan, ha piazzato il colpo Zaniolo. L’ex Roma ha accettato il trasferimento a Bergamo dopo una stagione deludente con la speranza di ripetere il percorso fatto dal trequartista belga. In difesa, invece, è arrivato Godfrey dall’Everton. Alla Dea piace molto Brescianini del Frosinone per il quale è disposta ad offrire i 10 milioni derivanti dalla cessione di Cambiaghi. Contatti anche per O’Riley del Celtic.
BOLOGNA – Perso Zirkzee, i rossoblù stanno andando a mettere i tasselli al posto giusto per soddisfare le richieste del neotecnico Vincenzo Italiano. Il Bologna ha definito l’acquisto di Cambiaghi dall’Empoli (via Atalanta) e ha annunciato gli arrivi di Miranda e Holm rispettivamente difensori del Betis e dello Spezia. Inoltre, il Ds Sartori ha riscattato Freuler, Odgaard e Lykogiannis dopo il prestito della passata stagione. Le maggiori operazioni in atto riguardano la difesa e, come riportato da Gianluca Di Marzio, Hummels (svincolato) e Diogo Leite sono i nomi più gettonati. Per sostituire Zirkzee i felsinei hanno messo nel mirino Hugo Duro del Valencia.
CAGLIARI – La squadra sarda è riuscita a strappare sia Davide Nicola che Sebastiano Luperto all’Empoli. Ufficializzato anche Felici dalla Feralpisalò, il Cagliari sta trattando l’arrivo di Piccoli dall’Atalanta e segue molto da vicino Laurientè del Sassuolo. Le trattative non sono semplici così come non sarà semplice riavere Gianluca Gaetano di nuovo in prestito. Per la difesa è forte l’interesse per Zortea come riferito da SkySport.
COMO – La squadra neopromossa sta prestando particolare attenzione ai parametri zero e ai giocatori d’esperienza. Finora ha messo a segno due acquisti importanti con l’arrivo di Dossena dal Cagliari e Belotti dalla Roma, ma i veri colpi stanno per definirsi. Infatti, sono in dirittura d’arrivo gli acquisti di Pepe Reina, Alberto Moreno e Varane, svincolati di lusso che fanno capire la solidità della squadra di Fabregas.
Ufficialità e trattative: l’Inter annuncia Zielinski e Taremi. Gudmundsson molto richiesto, la Fiorentina si assicura Kean
EMPOLI – La squadra toscana al momento è tra le più ferme sul mercato e tra cessioni e fine prestiti si ritrova con una squadra molto rimaneggiata. Nella casella acquisti non ci sono ancora nomi, mentre sono stati ceduti o hanno fatto ritorno alle squadre di appartenenza ben 13 giocatori. Tra questi spiccano i nomi di Caprile, Zurkowski, Cambiaghi, Bastoni, Cerri, Luperto, Cancellieri e Marin.
FIORENTINA – La Viola ha messo a segno l’acquisto di Kean dalla Juventus per 15 milioni, mentre ha perso a scadenza di contratto Bonaventura, Duncan e Castrovilli. La grana da risolvere riguarda Amrabat che rientrato dal prestito sembra destinato di nuovo alla Premier. Tra le trattative più importanti, come riportato da Gianluca Di Marzio, ci sono Wrancx del Wolsfburg e soprattutto un interesse concreto per Gudmundsson e Colpani. In uscita in difesa dovrebbe esserci Milenkovic in trattativa con il Nottingham Forest che, come riportato da Alfredo Pedullà, in nottata ha fatto la prima offerta alla viola.
GENOA – I rossoblù stanno tentando in tutti i modi di trattenere la coppia Gudmundsson e Retegui rispondendo agli assalti delle big. Nel frattempo, la squadra ligure ha annunciato l’acquisto di Zanoli dal Napoli e i riscatti di De Winter, Thorsby e Vitinha. Il portiere Josep Martinez si è trasferito all’Inter e il Genoa ha messo gli occhi su Pietro Terracciano della Fiorentina per rimpiazzarlo. In difesa si sta pensando anche a Djiji svincolato dal Torino.
INTER – I nerazzurri hanno confermato gli acquisti a parametro zero di Zielinski e Taremi, oltre all’arrivo di Martinez che sarà il secondo di Sommer. Inoltre, la dirigenza interista ha perfezionato i riscatti di Carlos Augusto, Frattesi e Arnautovic già concordati da tempo con le rispettive società. La trattativa più importante riguardava il rinnovo di Inzaghi e Lautaro che si è risolto con la fumata bianca per entrambi. L’Inter dovrà sicuramente piazzare tanti esuberi rientrati dai prestiti ma è alla ricerca di un esterno a destra. I nomi accostati ai nerazzurri sono quelli di Ndoye e Gudmundsson. Al momento non esistono delle vere e proprie trattative per loro ma con alcune uscite si potrebbe affondare il colpo. Per la difesa sembra in dirittura d’arrivo la trattativa per portare a Milano Cabal dal Verona.
Ufficialità e trattative: Giuntoli rivoluziona il centrocampo. Re Immobile saluta la Lazio, il Milan punta su Morata…
JUVENTUS – I bianconeri sono tra le squadre più attive in questa fase di mercato e Giuntoli ha già rivoluzionato il centrocampo con gli arrivi di Douglas Luiz e Kephren Thuram. La Juventus si è assicurata le prestazioni anche di Di Gregorio che lascia presagire l’uscita di Szczesny tra i portieri. Ma il mercato juventino sembra destinato a non finire qui, infatti come riportato da Alfredo Pedullà i contatti con l’entourage di Koopmeiners sono frequenti. L’intesa con il giocatore olandese sembra sia stata già trovata, bisogna però convincere l’Atalanta. Per arrivare a soddisfare le richieste bergamasche, l’aiuto potrebbe arrivare dalle uscite di Chiesa, Huijsen e Soulè.
LAZIO – I biancocelesti stanno facendo un mercato improntato alla linea giovane grazie agli arrivi di Noslin, Tchouna e Bashiru. Attualmente la squadra sembra essersi indebolita molto con le partenze di Luis Alberto, Felipe Anderson, Kamada e Immobile. La notizia principale, infatti è l’addio di Re Ciro che ha trovato un accordo con il Besiktas. La Lazio ha trovato l’accordo totale con Nuno Tavares dell’Arsenal arrivato in queste ore nel ritiro bianco celeste. La squadra di Lotito sta provando anche a vincere la concorrenza del Marsiglia e del Napoli per Greenwood dello United. Mai tramontata l’idea Simeone come alternativa.
LECCE – I salentini si stanno affidando all’occhio e all’esperienza di Pantaleo Corvino. Persi Pongracic (plusvalenza importante) e Piccoli-Almqvist per fine prestito, sono arrivati Gaspar, Pierret e Tete Morente reduci da ottime annate nei campionati minori in Spagna e Francia.
MILAN – Il Milan, abbandonata la pista Zirkzee e Lukaku, è alla ricerca di un attaccante in gradio di sostituire Giroud. Il neo allenatore Fonseca preferirebbe un profilo da “ariete” e sembra molto avanzata la trattativa per Alvaro Morata. Per l’attaccante spagnolo è pronto un contratto di 5 milioni e mezzo per 3 anni. Il tutto è rimandato alla fine dell’Europeo. Secondo SkySport, i rossoneri hanno accelerato anche per Fullkrug del Borussia Dortmund e Abraham della Roma. Per il centrocampo è stato travato l’accordo con Fofana, ma il Monaco chiede 25 milioni mentre il Milan non vorrebbe spingersi oltre i 15, come riferito da Fabrizio Romano. Sirene arabe per Adli e Bennacer al momento rimandate al mittente.
Ufficialità e trattative: Buongiorno, Marin e Spinazzola ok! Hermoso, Lukaku e Greenwood obiettivi concreti…Gyokeres il sogno (proibito?)
MONZA – La squadra brianzola ha ufficializzato l’arrivo dal Manchester di Forson e il ricatto di Kyriakopoulos, ma la priorità di Galliani è di assicurarsi il sostituto di Di Gregorio. I sondaggi per Szczesny della Juventus sono frequenti con il polacco che non ha chiuso le porte. Un’alternativa è Audero svincolato dall’Inter e tornato alla Sampdoria.
NAPOLI – Gli azzurri stanno facendo il possibile per soddisfare Antonio Conte sul mercato dando priorità alla difesa. Sono già ufficiali gli acquisti di Buongiorno, Marin e Spinazzola. In attesa dei ritiri in cui verranno valutati i giocatori a disposizione, sul fronte cessioni c’è da registrare solo la partenza di Zanoli.
Il nodo principale riguarda Osimhen: l’allenatore ha ribadito che ci sono accordi precedenti al suo arrivo ma al momento solo dall’Arabia (non gradita al giocatore) pare siano disposti a pagare la clausola. Psg e Chelsea spettatori interessati alla vicenda ma puntano ad abbassare le pretese. Hermoso sembra un promesso sposo del Napoli ma in quel ruolo bisogna sfoltire la rosa con almeno un’uscita. Per l’attacco il preferito di Conte è sempre Lukaku ma c’è un forte interesse, che rimbalza dal Portogallo, per Viktor Gyokeres dello Sporting Lisbona. Greenwood è diventato un obiettivo reale e l’offerta sembra soddisfare il giocatore che entro lunedì dovrà dare una risposta anche al Marsiglia. La trattativa per Chiesa rimane aperta ma necessita capire chi e quanti giocatori, dalla mediana in su, saranno ceduti. Per il centrocampo sono ripresi i contatti per Javi Guerra.
PARMA – La squadra di Pecchia sta cercando dei giocatori in grado di portare esperienza in un gruppo molto giovane che ha conquistato la promozione. Valeri è stato già ingaggiato e la dirigenza gialloblù sta intavolando trattative soprattutto per le fasce. I profili sondati sono sati quelli di Almqvist e Laurientè, mentre per la difesa è avanzata l’offerta per Tanganga.
Ufficialità e trattative: Chiesa a un bivio! L’Udinese ci prova per Sanchez, il Verona per Colombo…
ROMA – I giallorossi hanno definito gli arrivi di Le Fèe dal Rennes e Sangarè dal Levante oltre al riscatto di Angelino dal Lipsia. L’obiettivo principale rimane sempre una punta per sostituire Lukaku. Daniele De Rossi ha stabilito le sue priorità e ha parlato in prima persona con Chiesa. L’esterno della Juve ha preso tempo in attesa di offerte più allettanti e preferirebbe Napoli o Bayern ai giallorossi. Alternativa valida potrebbe essere Soulè(sul quale c’è anche il Leicester), ma i bianconeri chiedono 40 milioni, cifra probabilmente inarrivabile per la società capitolina. Per l’attacco, la Roma è ai dettagli per En-Nesyri del Siviglia, come riferito da Gianluca Di Marzio.
TORINO – I granata hanno perso la difesa titolare (Djiji, Buongiorno, Rodriguez, Lovato) quindi è il reparto in cui dovranno muoversi maggiormente. Masina è stato riscattato, mentre tra gli obiettivi della società ci sono Struijk del Leeds, Igor del Brighton, Baniya del Trabzonspor, Coppola del Verona e Viti del Nizza secondo SkySport.
UDINESE – I friulani hanno puntellato l’attacco con il riscatto di Lucca e l’arrivo del giovane Pizarro dal Colo Colo. Spiccano invece le cessioni di Pereyra e Walace due punti di forza dell’Udinese delle passate stagioni. La dirigenza, però, sta provando a portare di nuovo in bianconero Alexis Sanchez attualmente svincolato.
VENEZIA – I lagunari hanno ufficializzato Oristanio a titolo definitivo dall’Inter e stanno cercando per lo più prestiti da big del nostro campionato. Infatti, il Venezia sta provando a trovare accordi su tutti per Nicolussi Caviglia, Cancellieri, Yeboah, Vignato e Stankovic. Le operazioni per i suddetti giocatori non sono semplici, ma si tratta di discorsi ancora in fase preventiva.
VERONA – La squadra gialloblù si è assicurata l’arrivo di Harroui dal Frosinone e sta trattando soprattutto nel reparto avanzato per Colombo e Rebic. A centrocampo, secondo SkySport, Akpa Akpro e Kastanos sono i principali obiettivi del Verona.
a cura di Virginia Trapani e Sabato Peluso
Leggi anche
Napoli-Anellucci: “Credo che Lindstrom andrà a giocare”
Virginia Trapani