Napoli, Morabito: “Al nigeriano lavorare con Conte gli farebbe molto bene”

infortuni serie a osimhem

Vincenzo Morabito, agente FIFA è intervenuto .A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio,   Di seguito, un estratto dell’intervista.

Morabito: “Ibrahimovic ha detto che Zirkzee è un giocatore molto forte”

I calciatori si schierano contro la FIFA e fanno sentire la propria voce, in merito ai calendari troppo folti. Qual è la sua idea in merito?
“Siamo sempre di fronte ad un discorso di opportunità. Adesso, i calciatori si rendono conto che diventa insostenibile giocare 40 o 50 partite ad alto livello, con un calendario che fa disputare una gara ogni tre giorni. È una conseguenza del fatto che entrano molti soldi, aumentano gli ingaggi ed aumentano gli oneri. Bisogna capire cosa si vuol fare: se tornare ad un calcio attuabile, che favorisca le condizioni fisiche. In tal caso, però, certi ingaggi sarebbero insostenibili. Per portare a casa soldi, i club si danno da fare e cerano altre soluzioni. Da un lato sono d’accordo con i giocatori, ma se vuoi un calcio fatto di 35 partite a campionato, vuol dire che devi ridimensionare le pretese sull’ingaggio”
Ibrahimovic ha detto che Zirkzee è un giocatore molto forte… “Stiamo assistendo ad una pantomima pazzesca. Si parla tanto di regolamenti, di procuratori che devono rinunciare. Eppure, si consente che un club debba spendere dieci o quindici milioni di euro di commissioni, oltre al prezzo del cartellino. Non sono d’accordo con questo criterio. Penso che il Milan, anche se mantenesse il punto, riuscirebbe a ottenere il calciatore”

 Morabito: “Chiesa non rientra nei piani della Juventus”

Quale potrebbe essere il futuro di Pioli?

“Pioli è un ottimo allenatore, una persona perbene. Ha pagato le problematiche della squadra ed anche della società. Un giorno parla Cardinale, un giorno un atro… In una situazione poco facile, riuscì a vincere uno scudetto e ad arrivare in semifinale di Champions. Per me, è un ottimo allenatore. È uno di quelli che, se le grandi dovessero andare in difficoltà, sarebbe un allenatore pronto a subentrare”
Su Chiesa c’è una corsa a due tra Napoli e Roma.

Chiesa non rientra nei piani della Juventus, anche come gruppo, secondo me. L’ingaggio di Chiesa, però, è molto alto e sarà questo il punto cruciale. In questo momento, tuttavia, vedo più Roma che Napoli. È un calciatore molto particolare dal punto di vista caratteriale. Non è conosciuto per essere un simpaticone. Potrebbe far fatica ad inserirsi nel gruppo di Antonio Conte. Non escludo, dunque, anche la pista araba…”

Napoli, Morabito: “Al nigeriano lavorare con Conte gli farebbe molto bene”

Anche per Osimhen si parla di Arabia…
“I club fanno fatica ad avvicinarsi alla valutazione di 130 milioni. Le offerte si aggirano sugli ottanta milioni, ma non credo che il presidente sia disposto a cederlo a tali cifre. Si potrebbe pensare ad una permanenza del nigeriano per consentire una sua rivalutazione con Antonio Conte. Se fossi nel giocatore, resterei in azzurro sotto la guida del tecnico leccese. Lavorare con Conte gli farebbe molto bene”
Crede che il Napoli possa puntare alla coppia Hermoso-Buongiorno?
“Buongiorno ci sta tutto a Napoli, ma non in coppia con Hermoso. Uno escluderebbe l’altro. Conoscendo Conte, credo che il club voglia puntare più sul difensore del Toro”

Napoli, Morabito: “Sono un po’ scettico su Meret. Per Conte, il discorso del portiere è molto importante”

Su Di Lorenzo è forte il pressing della Juventus.
“Penso sia diventata un po’ una fissa di Giuntoli. Vediamo se riuscirà a spuntarla. Non so fino a che punto De Laurentiis sia disposto a fare degli sconti. Non lo vedo in partenza, al momento. A meno che non ci sia una contropartita importante”
Si potrebbero aprire le porte dell’estero per lui?
“Escludo l’Inghilterra, al centro per cento. Lo stesso per la Spagna. Vedremo quali saranno le evoluzioni del mercato. De Laurentiis chiede tanto, cifre che solo gli arabi potrebbero soddisfare per un giocatore ormai in partenza. Al di là delle battute, la pista italiana resta la più concreta”
Il portiere del Napoli, nella prossima stagione, sarà Meret o Caprile?
“Sono un po’ scettico su Meret. Per Conte, il discorso del portiere è molto importante e non mi sorprenderebbe se arrivasse due portieri, un primo ed un sostituto”

Francesca Pia Muscerino

Leggi anche

Napoli, Sarno: “Confermo che Meret sarà il portiere titolare degli azzurri”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.