Tutte le gare dei Play Off si sono disputate al Viola Park. Il torneo è partito il 24 maggio, ed è terminato il 31 maggio. L’Inter prima, e la Roma seconda in classifica della regular season accedono direttamente alle semifinali. Le partite del primo turno sono: Atalanta-Sassuolo e Lazio-Milan.
Il primo turno
Il Sassuolo elimina l’Atalanta vincendo per 0-1, al 34′ il capocannoniere del campionato Flavio Russo porta in vantaggio i neroverdi. La squadra di Bigica sfida l’Inter in semifinale. Lazio-Milan finisce 1-1, Bartesaghi sblocca il match a favore dei rossoneri al 16′, i biancocelesti pareggiano al 37 con Fernandes. Il pari premia la formazione biancoceleste, visto che si è posizionata terza in classifica, mentre i ragazzi di Abate sono arrivati sesti. L’altra semifinale è Roma-Lazio.
Le semifinali
L’Inter viene battuta 1-3 dal Sassuolo, i nerazzurri dopo aver tenuto la testa della classifica per quasi tutta la stagione, con dei numeri veramente importanti non riesce ad accadere alla finale. Il club neroverde dopo 74 minuti si trova in vantaggio per 0-3: 6′ Bruno, 25′ Russo, 74′ Leone. La squadra di Chivu trova solo la rete della bandiera al 94′, firmata da Aidoo. Il derby della capitale ci ha regalato grande spettacolo, la partita è finita 3-2 per la Roma, ma la Lazio ha dato tanto filo da torciere ai giallorossi: 3′ Kone (Lazio), 34′ Golic (Roma), 48′ Sardo (Lazio), 53′ Pagano (Roma), 69′ Alessio (Roma).
Sassuolo-Roma, la finale scudetto
Sono 11 i punti che dividono Sassuolo e Roma vista la classifica, i giovani neroverdi sono arrivati quinti. Il bello dei Play Off è questo, ci sono delle belle sorprese, che vanno ad accantonare in termini di risultati finali ciò che è accaduto prima. La finalissima si sblocca nel secondo tempo: 47′ Falasca, 58′ Cinquegrano, 65′ Russo. Il Sassuolo batte la Roma 3-0, e si laurea per la prima volta Campione d’Italia Primavera.
Leggi anche
Napoli, Milanese: “Gli azzurri vengono da una stagione deludente ma Conte si esalta”
Giovanni Alfano