E’ terminata da poco la stagione di Serie A 2023-24, moltissime sorprese in quest’annata che si è resa spettacolare settimana dopo settimana. Una stagione molto intensa con tantissime sorprese. Per essere più precisi, manca soltanto una sfida al completamento delle 380 gare stagionali. Con una retrocessione decisa nei minuti di recupero e alcuni piazzamenti europei confermati all’ultimo respiro e sorprendenti piazzamenti come il decimo posto del Napoli Campione d’Italia in carica, che voti dare alle squadre che hanno disputato la 92° stagione di Serie A? Ecco il nostro pagellone che sarà suddiviso dalla redazione de IlSognonelCuore nei prossimi 20 giorni che ci avvicinano ad EURO 2024, andando in ordine dalla prima classificata fino all’ultima. Dopo aver valutato il Bologna di Thiago Motta passiamo all’analisi stagionale della Roma di Daniele De Rossi:
Il pagellone della Serie A 2023-24: una Roma da 6!
La sconfitta in extremis per 2-1 contro l’Empoli che ha concesso ai toscani di salvarsi a discapito del Frosinone ha chiuso un campionato mediocre svolto dalla Roma. Giornata numero 22 c’è la forte sliding doors stagionale dove Mourinho in un freddo lunedì di gennaio viene esonerato dopo delle prestazioni orribili e viene sostituito dal figlio di Roma, ovvero Daniele De Rossi. Da quel momento l’allenatore giallorosso svolge due mesi con prestazioni incredibili, sottolineando anche la grande gara contro l’Inter, persa poi per 4-2. Si rivede gioco all’Olimpico ma una pratica calcistica che porterà i capitolini al sesto posto. Dopo un mese finale di aprile e l’inizio di maggio orribile. Il pari a Napoli, la sconfitta contro il Bologna e la dura uscita dall’Europa League contro il Leverkusen. Rende il finale del campionato dei giallorossi dolce amaro. Forse un lavoro dirigenziale che sicuramente poteva essere svolto in maniera migliore da parte della Roma, con Tiago Pinto che il 1 febbraio ha lasciato la causa capitolina. Molte frasi e moltissime frecciatine quelle lasciate poi da Mourinho con un De Rossi che ha portato sicuramente gioia ma, in fin dei conti, termina il campionato con la stessa proiezione punti dell’allenatore di Setubal.
Serve esperienza, gioventù e molta caparbietà:
LA FORMAZIONE TITOLARE:
(3-5-2): Svilar; Mancini, Smalling, Llorente; Angelino, Paredes, Cristante, Pellegrini, Celik; Dybala, Lukaku. All.Mourinho/De Rossi.
MIGLIOR GIOCATORE:
Non ha brillato nessuno particolarmente nella Roma prima di Mourinho e poi di De Rossi. Ma forse per una rinascita clamorosa che, meritatamente, lo porterà ad EURO 2024 il miglior giocatore di quest’annata travagliata è Lorenzo Pellegrini.
LA SORPRESA:
Senza dubbio la sorpresa di questa stagione è Mile Svilar, il portiere belga noto per le sue qualità tecniche tra i pali scalza Rui Patricio nelle gerarchie e porta i giallorossi ad evitare anche dure sconfitte. Parate clamorose soprattutto al Maradona contro il Napoli che potevano pesare addirittura nella qualificazione all’Europa League 24/25.
IL PEGGIORE;
Pochi minuti stagionali per valutarlo ma forse quel goal sbagliato al minuto 94′ contro il Leverkusen a Roma in casa pesa tanto. Sempre fuori forma, fuori dagli schemi dimostrandosi un giocatore “normale”. Il peggiore della stagione è senza dubbio Tammy Abraham.
Leggi anche
Il pagellone della Serie A 2023-24: un Bologna da 9,5!