E’ terminata da poco la stagione di Serie A 2023-24, moltissime sorprese in quest’annata che si è resa spettacolare settimana dopo settimana. Una stagione molto intensa con tantissime sorprese. Per essere più precisi, manca soltanto una sfida al completamento delle 380 gare stagionali. Il recupero tra Atalanta e Fiorentina in programma il prossimo 2 giugno. Una partita che servirà a celebrare ancora il cammino pazzesco della squadra bergamasca al Gewiss Stadium, ma il cui risultato non potrà cambiare nessun verdetto stabilito nell’ultima giornata. Con una retrocessione decisa nei minuti di recupero e alcuni piazzamenti europei confermati all’ultimo respiro, che voti dare alle squadre che hanno disputato la 92° stagione di Serie A? Ecco il nostro pagellone che sarà suddiviso dalla redazione de IlSognonelCuore nei prossimi 20 giorni che ci avvicinano ad EURO 2024, andando in ordine dalla prima classificata fino all’ultima. Dopo aver valutato la Juventus di Massimiliano Allegri, analizziamo il campionato del Bologna di Thiago Motta:
Il pagellone della Serie A 2023-24: un Bologna da 9,5!
La sconfitta contro il Genoa per 2-0 lo scorso venerdì ha concluso il campionato del Bologna di Thiago Motta. Una rassegna sportiva al di fuori del comune, poiché i felsinei hanno concluso la propria stagione al quinto posto conquistando, con poche difficoltà, un posizionamento in Champions League storico. Addirittura il primo barattolo di Nutella quando il Bologna ha conquistato all’ora la Coppa dei Campioni ancora doveva esser venduto in Italia, giusto per comprendere la clamorosa impresa svolta dagli uomini dell’ormai prossimo tecnico della Juventus. Si perché Thiago Motta ha comunicato l’addio agli emiliani che ora cercheranno di strappare Italiano alla Fiorentina per trovare un sostituto, anche tattico, dopo l’addio dell’italo-brasiliano. Un plauso alla clamorosa stagione del Bologna alla quale assegniamo un voto di 9,5 visto il peso specifico di un’impresa sportiva. Un applauso anche al lavoro svolto prima dei giocatori al dirigente Sartori che resiste alle forti avances del Napoli in estate e costruisce una squadra fenomenale. Qualche acquisto d’esperienza, qualche acquisto giovane e soprattutto tanti giovani valorizzati partendo da Joshua Zirkzee. Proprio Sartori che è stato fautore della qualificazione del Chievo ai preliminari di UCL nel 2004 e creatore della macchina Atalanta, fresca vincitrice dell’Europa League.
Un campionato fenomenale, ora come si continua..?
Voto quasi al massimo che spetta ai campioni d’Italia. Perché nessuno poteva aspettarsi ad inizio anno gli emiliani nelle prime cinque posizioni della classifica finale. Qualificati addirittura in anticipo alla prossima Champions League. Il Bologna giocherà solo per la seconda volta nella sua storia la maggior competizione europea per club. A 60 anni di distanza dalla precedente: già questo chiarifica la portata del traguardo raggiunto. Lavoro sublime di Thiago Motta, promesso sposo della Juventus, terza miglior difesa della competizione, alcune rivelazioni come Zirkzee e Calafiori. Giocatori sul taccuino di tanti top club e torneo in generale indimenticabile per tutto il popolo rossoblù. Chapeau. Un campionato giocato con forte continuità, meglio del Milan che è crollato ad aprile rispetto al Bologna che ha espresso un grande calcio. Veloce, rapido e fatto di tantissime verticalizzazioni verso il numero 9 olandese, seguito dai rossoneri fortemente. Calafiori poi, uno dei difensori miglior dell’annata 2023-24 convocato ad EURO2024, sblocca per Spalletti un difensore che sa svolgere anche compiti offensivi. Sarà difficile ripetersi, magari sarà l’overperformance, ma Sartori sa che anche con Italiano questo lavoro, senza cedere nessuno, può essere continuato. Orsolini e i suoi sono pronti ad affrontare qualsiasi squadra europea, Motta invece è pronto per riportare la Juventus sul tetto d’Italia, 5 anni dopo. Un binomio indissolubile che sarà ricordato come una delle squadre più clamorose d’Europa.
LA FORMAZIONE TITOLARE:
(4-2-3-1): Skorupski; Posch, Calafiori, Beukema, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee. All. Thiago Motta.
MIGLIOR GIOCATORE:
Una stagione fuori dal comune che purtroppo non gli concede di essere convocato ad EURO2024. Senza ombra di dubbio il miglior giocatore di quest’annata felsinea è ovviamente Joshua Zirkzee.
LA SORPRESA:
Arrivato tra tanti dubbi. Soprattutto fisici ma come Zirkzee è riuscito a zittire qualsiasi tipologia di critica. Allontanato dalla Roma e considerato da Mourinho un giocatore non pronto per la Capitale. La sorpresa, è ovviamente Riccardo Calafiori.
IL PEGGIORE;
Non parliamo del peggiore in stagione visto che portare il Bologna in Champions League non è un’impresa di tutti giorni, il giocatore meno incisivo della quale ci saremmo aspettati sicuramente di più è Jasper Karlsson, tanti infortuni per lui che comunque avrà tanto da mostrare nella prossima annata.
Leggi anche
Il pagellone della Serie A 2023-24: una Juventus da 6!
Fortunato Condinno