Finalmente volge al termine la disastrosa stagione del Napoli, mai in grado di difendere il tricolore e contestato a più riprese. Con grande gioia tifosi e addetti ai lavori archiviano un’annata balorda e si muovono in vista del prossimo futuro. Antonio Conte sembra destinato ad essere il nuovo tecnico dei partenopei, mossa questa, che ha sorpreso praticamente chiunque. Un colpo da 90 che garantisce una marcia in più alla stagione 2024/25, un autentico tesoro portato a casa del presidente De Laurentiis. Insomma Conte-Napoli è un matrimonio ormai prossimo, solo il tempo ci dirà se sarà anche duraturo.
Aurelio De Laurentiis riesce a farsi perdonare con gli interessi. Preparazione è il motto del nuovo Napoli
Il presidente De Laurentiis è riuscito a farsi perdonare per davvero, la scelta di mister Conte rappresenta un’interruzione di continuità con il vecchio modus operandi del Napoli. Una New 3ra mai sopraggiunta perché carenti in termini organici/strutturali, potrebbe finalmente affacciarsi all’orizzonte. Non c’è ancora l’annuncio ufficiale ma la scelta definitiva pare essere caduta sul leccese, considerato l’unico in grado di entrare nella testa degli azzurri. Non è ancora tempo di mercato e di ritiri, ma l’aspettativa è già molto alta e la ricostruzione sta procedendo sui giusti binari.
Ci si interroga sul rapporto tra De Laurentiis e Antonio Conte, considerando questa una convivenza impossibile. Certamente si tratta di due personalità molto simili sotto alcuni aspetti, ma ribadisco come il semplice atto di ingaggiare l’ex Tottenham sia l’espressione di un passo indietro da parte del patron del Napoli. Quanto sarà lungo questo passo non so, ma lasciar lavorare i propri uomini e affidarsi alle loro indiscutibili doti è un concetto chiave del rapporto contrattuale-calcistico. La società ha scelto il nome che infiamma la piazza e ciò che di meglio potesse offrire il mercato. Insomma Antonio Conte non ha ancora messo piede negli spogliatoi, ma ha già alimentato la voglia di rivalsa.