Si ritorna in campo per la trentottesima ed ultima giornata della nostra cara ed amata Serie A. In questo ultimo week-end di stagione si inizia eccezionalmente di giovedì, con il match tra Cagliari-Fiorentina gara fissata per le ore 20:45. Conclusa la scorsa settimana la lotta Champions League dove la Roma dovrà sperare nell’Atalanta che, dopo la vittoria dell’Europa League concludendo ipoteticamente al quinto posto può mandare addirittura 6 squadre alla prossima Champions League. Il Napoli dovrà vincere contro il Lecce, scavalcando il Torino impegnato a Bergamo per puntare alla Conference League, nel caso in cui il prossimo mercoledì la Fiorentina riesca a battere l’Olympiacos. Ritorna, quindi, anche per l’ultima settimana la rubrica: Fantatips. Lotta nelle parti alte della classifica dove l’Inter ha conquistato la seconda stella, vincendo lo Scudetto numero 20 della sua storia. Il Milan punta a concludere il campionato nel miglior modo possibile, contro Salernitana di Colantuono l’obiettivo è vincere. Di seguito, quindi, ecco l’undici ideale per la trentottesima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo trentottesimo e ultimo appuntamento: Alex Meret. Come la dura stagione del Napoli, il portiere azzurro concluderà l’annata fantacalcistica con una media voto al di sotto delle aspettative. Contro il Lecce di Gotti gli azzurri si aggrappano all’ultimo treno Conference League per sperare di giocare una competizione europea la prossima annata. Un’annata da dimenticare per i Campioni d’Italia in carica, da lunedì inizierà il duro lavoro di Manna per il futuro partenopeo.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa trentottesima ed ultima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Theo Hernandez. Il Milan si prepara a salutare probabilmente anche Pioli nell’ultima giornata contro la Salernitana di Colantuono dopo la dura sconfitta per 3-1 contro il Torino. I rossoneri chiudono l’annata raccogliendo poco, ma il calore dei propri tifosi si farà sentire in questa ultima partita stagionale in casa. Il francese proverà a ringraziarli con un’altra perla delle sue e per far sognare per l’ultima volta, probabilmente, i suoi fantallenatori. Il Bayern Monaco è pronto a prelevare l’ex Real Sociedad. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Federico Dimarco. Prima di EURO 2024 l’Inter dopo il pareggio contro la Lazio vuole concludere la stagione a quota 95 cercando di battere il Verona di Baroni salvo già da 1 settimana, dopo la vittoria a Salerno. Il terzino ha portato a termine una stagione ricca di significati, in cui è stata messo in risalto la sua importanza sulla fascia e la costanza con cui ha portato a casa prestazioni più che positive. L’ultimo difensore che consigliamo è: Adam Marusic. La Lazio di Tudor concluderà al settimo posto la sua annata con una netta ripresa dopo l’arrivo dell’ex tecnico del Verona. Contro il Sassuolo che è ormai retrocesso il giocatore montenegrino vuole confermare la sua presenza in Serie A anche il prossimo anno. Il nuovo modulo favorisce le sue incursioni in attacco.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa trentottesima e ultima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Teun Koopmeiners. Dopo la clamorosa vittoria in Europa League l’Atalanta vuole chiudere in bellezza la stagione in Serie A e il giocatore olandese sogna un Europeo da protagonista con la sua nazionale. Il mediano è probabilmente tra i migliori centrocampisti di questa Serie A 2023/24. Il gol è nelle sue corde, lo sappiamo bene, ma in generale potrebbe giocare questa penultima partita (visto che i bergamaschi dovranno giocare il 2 giugno contro la Fiorentina) stagionale facendo bene e portando almeno un bonus. Come secondo nome, scegliamo: Davide Frattesi. Saluta la Serie A da vincente l’Inter che verrà ospitata in casa del Verona nell’ultima gara stagionale per i nerazzurri che hanno festeggiato la scorsa domenica alzando il titolo. Il romano, che ha giocato nelle giovanili biancocelesti e giallorosse, affronterà gli scaligeri per mettersi in mostra e per conquistare un posto da titolare per il prossimo anno. Vorrà ampliare i festeggiamenti con una grande prestazione. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Nahithan Nandez. Il Cagliari chiude stasera contro la Fiorentina la sua stagione e si prepara a salutare sia l’uruguaiano che Ranieri. I sardi vogliono salutare il tecnico romano con un’altra grande prestazione e lo stesso giocatore uruguagio sogna un top club il prossimo anno. Roma e Napoli da sempre lo seguono, il prossimo anno c’è l’obbligo del passo avanti e del salto di qualità. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo un fedelissimo di Fantatips: Daichi Kamada. La Lazio giocherà l’Europa League il prossimo anno, i biancocelesti grazie all’arrivo di Tudor potranno essere una squadra fastidiosa la prossima annata. Il giapponese è in grande crescita e al fianco di Guendouzi sta performando bene. Il suo apporto potrebbe essere ancora decisivo nell’ultima gara stagionale per i capitolini, il Sassuolo per il suo ultimo ballo nella massima serie è avvisato.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco, nomi interessanti per questa trentottesima e ultima giornata della massima serie italiana. Il primo nome è: Victor Osimhen. Il suo ultimo ballo a Napoli? Molto probabile il giocatore nigeriano ci dirà di più sul suo futuro. Ma contro il Lecce vuole salutare il Maradona con un dolce ricordo dopo 5 anni coadiuvati da alti e bassi ma il grande Scudetto non sarà mai dimenticato. I pugliesi sono ormai salvi, il numero 9 vuole salutare coloro che ha reso grande un giovane nigeriano arrivato dal Lille. Di fianco all’attaccante nigeriano, noi di ISNC consigliamo: Walid Cheddira. Attenzione alla lotta salvezza che potrà dare numerosi giudizi negativi sulle stagioni delle varie squadre. Il Frosinone sfida l’Udinese di Cannavaro in una delle gare più importanti di questa stagione e il giocatore marocchino in direzione Napoli vuole concludere al massimo questa stagione. In caso anche di pareggio i ciociari sarebbero salvi, attenzione alle giocate dell’ex Bari. Come ultimo nome per il reparto offensivo spazio a: Lorenzo Lucca. Infine, chiudiamo questo ultimo appuntamento con il giocatore italiano. Contro il Frosinone che sarà una sliding doors fondamentale per la salvezza, l’ex giocatore del Pisa è pronto a portarsi la squadra sulle spalle. La Serie B non è considerata dai friulani. Si conclude così anche per questa stagione la rubrica Fantatips. Si conclude il campionato e offro un saluto a tutti che, durante la stagione, hanno seguito con passione l’appuntamento settimanale.
Leggi anche
Fortunato Condinno