Napoli-Bologna, strepitosa tripletta di Dries Mertens nel 2016

Napoli-Bologna, strepitosa tripletta di Dries Mertens nel 2016

Napoli-Bologna, Serie A, l’anticipo della 34° giornata. Aprì Gabbiadini con due gol, poi la tripletta di Mertens e il sigillo di David. Così, mentre la banda Sarri tenne chiusa la porta del secondo posto alla Roma, quella di Donadoni sbandò e la aprì alla paura: sempre più a fondo, sempre più in crisi. Ripercorriamo insieme i momenti salienti della partita…

Primo tempo Napoli-Bologna

Al 4′ ci provò Hamsik con un bellissimo destro a giro deviato in angolo da Mirante. Passarono altri cinque minuti e Gabbiadini sbloccò il risultato con un gran diagonale dopo un taglio perfetto su assist pennellato da Mertens. Trovato il gol, la squadra di Sarri continuò ad attaccare, con il Bologna che non avette una grande resistenza, a parte Mirante, che tenne i suoi in partita con un paio di grandi parate. Al 34′ Constant atterrò ingenuamente Callejon in area e Gervasoni assegnò il rigore: dal dischetto Gabbiadini spiazzò Mirante. Il primo tempo si chiuse con il Napoli in pieno dominio del match.

Secondo tempo Napoli-Bologna

Nel secondo tempo il Bologna ripartì con un pizzico in più di convinzione. Al 54′ Brighi calciò malissimo dal centro area, sprecando la prima (e unica) occasione dei rossoblù. Sembrò un’altra partita, ma l’illusione per Donadoni durò poco. Al 59′ Mertens in contropiede creò scompiglio in area e beffò Mirante grazie anche a una deviazione decisiva di Oikonomu. La piccola reazione d’orgoglio del Bologna si spegnette subito, mentre il Napoli aveva ancora fame. Mertens segnò altri due gol bellissimi all’80’ e all’88’, poi Lopez al 90′ fissò il risultato sul 6-0. Il San Paolo si godette lo spettacolo e alla fine cantò “Un giorno all’improvviso”.

Tabellino Napoli-Bologna

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 36′ s.t. David Lopez); Callejon (dal 23′ s.t. El Kaddouri), Gabbiadini (dal 28′ s.t. Insigne), Mertens. (Rafael, Gabriel, Chiriches, Maggio, Strinic, Regini, Valdifiori, Grassi, Chalobah). All. Sarri.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Oikonomou, Rossettini, Constant; Taider, Diawara, Brighi; Zuniga, Acquafresca (dal 14′ s.t. Floccari), Giaccherini (dal 14′ s.t. Mounier). (Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Ferrari, Krafth, Masina, Crisetig, Pulgar, Donsah, Brienza). All. Donadoni.

Precedenti Napoli-Bologna
Il Napoli ha giocato contro il Bologna in 4 competizioni per un totale di 149 partite, ottenendo 60 vittorie, 42 pareggi e 47 sconfitte. In totale 223 gol fatti e 199 gol subiti.
Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.