Il giornalista Claudio Agave, opinionista di “Tutti al Var”, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il format in onda ogni venerdì su Sportitalia.
“Tutti al Var” su Sportitalia, Claudio Agave: “Italiano deve vendicare la finale persa lo scorso anno, ma resto scettico su una cosa. Calzona? Faccio un esempio tra gli azzurri… Gasperini dovrà mantenere l’identità della sua Atalanta anche in finale. Ecco i due spauracchi della Fiorentina in Grecia. Contro l’Atalanta, de R>ossi non dovrà commettere questo errore. Panchina Milan? Tante lamentele su Lopetegui, ma…”
Italiano conquista la seconda finale europea consecutiva.
“Deve vendicare la sconfitta dello scorso anno. Italiano è un ottimo allenatore. Contestualizzando le competizioni in cui la Fiorentina ha giocato, sta facendo molto bene. Resto molto scettico sul suo adattamento in una big ma, probabilmente, lo scopriremo il prossimo anno”
Anche Calzona sembra aver fallito nella gestione degli azzurri, in questa stagione.
“Per me, neanche Garcia non andava cacciato. Come ha detto Spalletti, tre allenatori non si cambiano nemmeno in cinque anni. C’è un giocatore che porrei ad esempio per indicare l’atteggiamento e le responsabilità della squadra. Anguissa, che sta passeggiando ormai da un anno, avrebbe bisogno di competitività nel ruolo. Un centrocampista che gli faccia capire di non essere sicuro del ruolo”
A Gasperini servirà studiare la gara della Roma contro il Leverkusen in vista della finale?
“Credo che per Gasperini sia importante mantenere l’identità dimostrata sinora. Questo Leverkusen si batte con l’intensità, con il duello uomo contro uomo. Si batte essendo l’Atalanta. L’unica difficoltà potrebbe essere rappresentata dal fatto di non essere abituati a palcoscenici del genere, ma nemmeno i tedeschi possono dirsi abituali della finale europea. Va compreso anche che il peso della finale, per Gasperini, è diverso rispetto a quello che potrebbe avere per Italiano. La gara di Dublino arriva in un momento della carriera differente”
Che difficoltà ci saranno nella finale contro l’Olympiakos, per la Fiorentina?
“Anche contro il Brugge, la Fiorentina ha creato tanto, sprecato e subìto gol. I due spauracchi della Fiorentina sono due: Jovetic, che avrebbe potuto fare ben altro in carriera, e il fattore campo, visto che si giocherà in Grecia. Il trofeo, però, è alla portata dei viola”
Che gara si aspetta tra Atalanta e Roma?
“E’ una gara che conta molto più per la Roma. È una sfida tra due squadre che hanno giocato in Europa, ma la Roma può aver speso di più, sia fisicamente che mentalmente. De Rossi non deve commettere l’errore di abbassarsi, come ha fatto dopo il secondo gol in Germania. Permettetemi di dire, però, che recuperare la sfida tra Atalanta e Fiorentina a fine campionato mi pare ingiusto”
Quale sarà il futuro della panchina rossonera?
“Ho letto tante lamentele su Lopetegui, che andrà altrove. Mi domando: Fonseca e Conceicao sono davvero superiori?”
Leggi anche
Francesca Pia Muscerino