Il Bologna di Motta: dalla classifica al modulo passando per i giocatori chiave, tutto quello che c’è da sapere sul prossimo avversario del Napoli

Crisi Inter Motta

Dopo l’approdo in finale di Europa e Conference League da parte di Atalanta e Fiorentina e l’eliminazione della Roma, è già tempo di rituffarsi nel weekend di campionato. La 36ª giornata si aprirà alle 20:45 con Frosinone-Inter e proporrà scontri importanti in ottica salvezza ed Europa. In questo turno, il Napoli ospiterà il Bologna di Motta domani alle 18. La partita sarà di vitale importanza per i rossoblù che con una vittoria sarebbero certi della qualificazione alla prossima Champions. All’andata, al Dall’Ara, è finita a reti bianche con Osimhen che ha fallito un rigore al 72° minuto.

Il Bologna di Motta: classifica, numeri e momento della squadra

Il Bologna di Motta arriva a questa sfida occupando il quarto posto in classifica con 64 punti, a 4 lunghezze di vantaggio sulla coppia Atalanta e Roma che si sfideranno tra loro. In terza posizione si trova la Juventus a sole due lunghezze, quindi anche il guardare verso l’alto non è utopia per i rossoblù. I felsinei in 35 gare hanno ottenuto 17 vittorie, 13 pareggi e 5 sconfitte. La stagione del Bologna finora è da incorniciare nonostante i soli 11 punti in 7 partite tra settembre e ottobre. Motta può contare su una difesa ermetica che ha subito appena 27 gol, meno di uno a partita di media. I portieri, infatti, hanno tenuto la porta inviolata per ben 16 volte.

L’attacco del Bologna, invece, non ha numeri eccezionali e ha fatto registrare 49 segnature all’attivo. Il capocannoniere della squadra è Zirkzee con 11 reti davanti a Orsolini con 10 e Ferguson che ne ha siglati 6. La squadra di Motta sta attraversando un ottimo momento di forma e nelle ultime 15 partite è stata battuta solo dall’Inter. Entrambe le squadre hanno avuto l’intera settimana per preparare la sfida, ma sicuramente con il morale completamente opposto. Gli uomini di Calzona, infatti, nelle ultime 7 gare ne hanno vinta solamente una. Lontano dalle mura amiche il Bologna ha ottenuto 24 punti sui 51 disponibili.

Il Bologna di Motta: dal modulo ai giocatori chiave passando per lo stile di gioco

Il Bologna adotta un sistema di gioco non molto comune che però ha dato i suoi frutti. Il modulo più utilizzato dal tecnico rossoblù è il 4-1-4-1 che dà vita a numerose varianti durante la gara. I rossoblù praticano un gioco molto propositivo e dai ritmi molto alti dove l’intera squadra è chiamata in causa. I cambi di posizione sono frequenti e molto spesso anche i difensori sono chiamati alla conclusione oltre che all’impostazione. Anche il portiere è molto sollecitato ed è dotato di buon piede per far ripartire l’azione. I terzini sanno fare molto bene la fase di spinta, ma sono chiamati soprattutto a coprire gli esterni alti che prediligono maggiormente la fase offensiva. Il mediano svolge il lavoro di equilibratore e Freuler è il perno fondamentale in questo.

I due trequartisti, nella fase di non possesso diventano mezzali, ma sanno inserirsi molto bene negli spazi creati dalla punta. Infatti, Zirkzee rappresenta il centravanti atipico ed è capace di legare il gioco, mandare in porta i compagni e anche finalizzare. Le ali, invece, hanno il compito di puntare sempre il diretto avversario sfruttando la loro tecnica e rapidità. Il Napoli dovrà fare molta attenzione soprattutto alla velocità e abilità di dribbling degli esterni rossoblù. Inoltre, gli inserimenti senza palla sono un’altra arma a disposizione del Bologna che gli azzurri soffrono particolarmente. Il momento d’oro e le motivazioni degli uomini di Motta fanno pendere la bilancia dei pronostici verso la squadra emiliana.

Bologna, indisponibili e probabile formazione

Motta dovrà rinunciare solo ai lungodegenti Ferguson e Soumaoro. In porta ci sarà Skorupski. Ad agire da terzini ci sono pochi dubbi sulla titolarità di Posch e Kristiansen. A giocarsi le due maglie come centrali di difesa saranno Beukema, Calafiori e Lucumì con i primi due in vantaggio sul colombiano. In mediana non si tocca Freuler. Gli esterni d’attacco saranno a sinistra Saelemaekers e a destra il ballottaggio tra Ndoye e Orsolini che vede lo svizzero favorito. Aebischer e uno tra Fabbian ed El Azzouzi proveranno a innescare la punta Zirkzee.

PROBABILE BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori/Lucumì, Kristiansen; Freuler; Ndoye/Orsolini, Aebischer, Fabbian/El Azzouzi, Saelemaekers; Zirkzee. All.: Motta

Sabato Peluso

Leggi anche:

Calciomercato: panchine ancora vuote, ma i rumors sono tanti

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.