Napoli-Roma, meravigliosa tripletta di Cavani nel 2013

Napoli parole Calzona

Napoli-Roma, meravigliosa tripletta di Cavani nel 2013

Fu un anno che cominciò nel miglior modo possibile per il Napoli, che strapazzò al San Paolo la Roma di Zeman per 4-1. Protagonista assoluto della notte dell’Epifania, come sempre, fu il Matador Cavani, autore della sua tripletta napoletana. In rete anche Maggio, che ritornò contro i giallorossi quello delle passate stagioni. Ripercorriamo insieme i momenti salienti della partita…

Primo tempo Napoli-Roma

La Roma cominciò subito a ritmi forsennati, ma bastarono quattro minuti al Napoli per portarsi in vantaggio grazie ad una delle sue proverbiali ripartenze: Pandev prese palla sulla trequarti avversaria in posizione centrale e, dopo aver aspettato i movimenti di Hamsik e Cavani con un bel passaggio servì l’attaccante uruguaiano che, con un tocco di esterno destro, superò Goicoechea in uscita. La Roma tentò di reagire e schiacciò gli azzurri nella loro metà campo, ma fu ancora il Napoli a rendersi pericoloso, al 23’, sempre con Pandev che servì Cavani, ma questa volta il lancio del macedone fu troppo lungo e costrinse il matador ad allargarsi troppo sulla fascia, da dove potè tentare un cross verso il centro dell’area dove nessun compagno riuscì ad intercettare il pallone.

Secondo tempo Napoli-Roma

Nel secondo tempo ci si aspettò una Roma ancora più agguerrita, ma anche in questo caso, il Napoli andò subito in gol. Gli ospiti subirono il colpo e, al 10’, gli azzurri avettero la possibilità di chiudere la partita in contropiede, ma Hamsik, solo davanti al portiere, decise di tentare saltarlo invece di servire Pandev in posizione migliore e l’azione sfuma. Al 12’ fu il turno di Cavani, ma Piris, ultimo dei suoi, riuscìa fermarlo in extremis. la partita si chiuse al 29’, quando Pjanic, già fu ammonito, entrò in ritardo su Dzemaili e guadagnò il secondo cartellino giallo.

Tabellino Napoli-Roma

Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Britos, Gamberini; Maggio, Behrami, Hamsik (42′ st Insigne), Inler (20′ st Dzemaili), Zuniga; Pandev (35′ st Mesto), Cavani. A disp.: Rosati, Fernandez, Uvini, Mesto, Donadel, Dossena, El Kaddouri, Vargas. All.: Mazzarri.
Roma (4-3-3): Goicoechea; Piris (37′ Florenzi), Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Bradley; Lamela, Destro (17′ st Osvaldo), Totti. A disp.: Stekelenburg, Lobont, Dodò, Romagnoli, Perrotta, Marquinho, Tachtsidis. All.: Zeman.

Precedenti Napoli-Roma
Il Napoli ha giocato contro la Roma in 3 competizioni per un totale di 175 partite, ottenendo 53 vittorie, 56 pareggi e 66 sconfitte. In totale 196 gol fatti e 229 gol subiti.
Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.