Napoli-Roma andrà in scena domani alle ore 18:00 al Maradona. Previsto sold out, non mancherà il supporto dei tifosi partenopei nonostante le delusissime prestazioni della compagine di Calzona. Continuerà la protesta nei confronti di società e calciatori, che dovranno dimostrare una reazione d’orgoglio a prescindere dal risultato finale. Ciò che è mancato nelle ultime prestazioni è stata proprio la volontà – come ribadito da Calzona in conferenza – nel recuperare palla e vincere la partita. La Roma, invece, arriva da un buon periodo e con De Rossi anche l’ambiente ha riacquistato grande fiducia. Inoltre, la partita sarà visibile su Dazn e Sky.
Napoli-Roma, le probabili formazioni e gli indisponibili del match
Il Napoli scenderà in campo con il 4-3-3 con Meret in porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui in difesa. Il terzetto di centrocampo sarà composto da Anguissa, Lobotka e Traoré, mentre in attacco giocheranno Politano, Osimhen e Kvaratskhelia. Gli indisponibili sono Zielinski e Gollini.
Sponda opposta la Roma giocherà con il 4-3-2-1. Svilar tra i pali, in difesa Celik, Mancini, Huijsen e Angelino. In mediana pronti Bove, Cristante e Pellegrini, mentre Dybala ed El Shaarawy supporteranno l’unica punta Azmoun. Gli indisponibili sono Smalling e Lukaku mentre Llorente e Paredes sono squalificati.
Le statistiche della partita
- La Roma ha vinto la gara d’andata di questo campionato contro il Napoli, dopo una serie di sette incontri consecutivi senza successi contro i partenopei nella competizione (2N, 5P). L’ultima volta in cui i giallrossi hanno vinto in entrambe le sfide stagionali contro gli azzurri in Serie A risale al 1997/98.
- Considerando gli scontri diretti tra le formazioni attualmente nelle prime otto posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti: otto (due vittorie e due pareggi e sette sconfitte) – segue il Napoli con dieci.
- Dopo che aveva trovato la rete nel corso dei primi tempi in sei delle prime 7 gare con Daniele De Rossi in panchina in Serie A, la Roma non è andata a segno nei primi 45 minuti in cinque delle sei più recenti partite.
- Francesco Calzona ha vinto tre delle prima nove gare da allenatore del Napoli in Serie A (4N, 2P): in questo campionato, dopo lo stesso numero di panchine anche Mazzarri aveva registrato esattamente tre successi, mentre Rudi Garcia ne aveva ottenuti due in più dopo altrettante gare da allenatore dei partenopei. L’ultimo tecnico che ha registrato al massimo tre successi dopo i suoi primi 10 incontri in assoluto sulla panchina dei campani in massima serie è stato Roberto Donadoni nel 2008/09.
Leggi anche