Il derby tra Napoli Femminile e Pomigliano termina 1-1, con le squadre che si dividono la posta in palio e le azzurre chiudono le gare d’andata della poule salvezza con quattro punti di vantaggio sulle pantere, ultime in classifica. Continuerà la lotta a distanza tra le due squadre in attesa dell’ultima partita, con la consapevolezza che i conti potrebbero essere già fatti all’ultima giornata. Nel frattempo raggiungono la salvezza la Sampdoria e Como e dunque l’ultimo verdetto del campionato sarà proprio quello riguardante l’ultimo posto in classifica. Il Napoli, nella prossima settimana, giocherà contro il Como mentre il Pomigliano farà visita alla Sampdoria.
Napoli Femminile-Pomigliano, il racconto del primo tempo
Il Napoli parte subito all’attacco con la conclusione di Giai dopo una manciata minuti dal fischio d’inizio. Ci mette i guantoni Bacic sulla risposta del Pomigliano che arriva da un pallone crossato in mezzo. Le azzurre ci riprovano con Giai dalla distanza, nessun problema per Gavillet. Insistono le ragazze di mister Seno: la conclusione di Del Estal di testa, sul cross arrivato da centrocampo, arriva debole tra le mani di Gavillet. Intorno alla mezz’ora Arcangeli con grande agilità si libera della marcatura, porta palla ma la conclusione è debole. Superata la mezz’ora, impreciso il colpo di capitan Di Marino così come il tiro di Giacobbo. Verso la fine del primo tempo arriva una grande occasione per il Pomigliano, la punizione di Szymanowski si stampa sul palo e Caiazzo non riesce a convertire in gol la respinta.
Napoli Femminile-Pomigliano, il racconto del secondo tempo
Nel secondo tempo il Pomigliano passa in vantaggio al 53′. Arcangeli sorprende la difesa del Napoli e batte Bacic con il destro indirizzato sul secondo palo. Come spesso accade, il Pomigliano ha difficoltà a mantenere il vantaggio quando riesce a passare in vantaggio e bastano 10′ alle azzurre per riprendere il derby. Il Napoli la riprende con Banusic su calcio di punizione, non impeccabile Gavillet nel tentativo di opposizione. Il gol dà una nuova linfa al Napoli che si spinge in attacco ed è proprio l’attaccante svedese a sfiorare la doppietta. L’estremo difensore granata compie una grande parata sul colpo di testa ravvicinato di Paloma Lazaro che avrebbe potuto portare il Napoli alla vittoria. L’ultimo acuto delle azzurre è di Del Estal, poi nel finale ancora molto pericolosa Arcangeli che prende palla sull’esterno, si accentra e colpisce il palo ad un minuto dal 90°. Il derby termina sul risultato di 1-1.
Leggi anche
Davide D'Alessio