Pasquale Salvione, coordinatore del Corriere dello Sport online, è intervenuto a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, affermando che Lopetegui è il candidato numero uno per la panchina del Milan. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Roma, Salvione: “Il rinnovo di De Rossi prima della partita è stata una scelta per trasmettere la loro fiducia, a prescindere del risultato”
“Quanto ha pesato il comunicato dei Friedkin, relativo alla conferma di De Rossi, sulla gara contro il Milan? È stata una scelta fatta per trasmettere la loro fiducia verso il tecnico, a prescindere dal risultato della partita. Sul campo, la Roma ha dimostrato la propria superiorità. È la prova di quel che è De Rossi oggi, e di quel che è in grado di diventare nel futuro. La Roma, nel doppio confronto, è stata quasi perfetta. Ha dominato a Milano ed è riuscita a resistere nonostante l’uomo in meno, al ritorno. L’arbitro Marciniak è lo stesso del contatto Lozano-Leao… Daniele, dunque, oltre che duttilità tattica, conferma la grande capacità di motivare tutta la rosa. Una delle nuove armi di questa Roma è la motivazione che possono vantare tuti gli elementi della rosa. Nessuno, infatti, si è accorto dell’assenza di Cristante nella sfida dell’Olimpico. A testimonianza che chiunque entri riesce ad esprimersi al meglio”.
Milan, Salvione: “De Rossi ha incartato Pioli, che ha anche pagato la poca brillantezza dei suoi uomini chiave. Lopetgeui il candidato numero uno per la panchina”
“Quante possibilità ci sono di vedere Pioli al Napoli? Il Milan non è riuscito ad esprimere le sue qualità contro la Roma. Il motivo, a mio avviso, è che De Rossi ha incartato Pioli, che ha straperso la sfida dal punto di vista tattico. L’allenatori ha anche pagato la poca brillantezza di alcuni suoi uomini chiave. Il candidato principale per la panchina del Milan è Lopetegui, mentre Thiago Motta resta sempre la pista più concreta per la Juventus. Ciò detto, Stefano è, a sua volta, uno dei candidati principali per la panchina del Napoli. Piace anche perché è uno che ha già vinto lo scudetto. Se dovessi fare delle previsioni, credo che Conte sia quasi impossibile. Lascio il quasi perché non vorrei mai chiudere le porte. Gasperini e Pioli sono candidati molto forti. Italiano è un candidato. Al momento, non vedo altri che possano insidiare i citati. Anche Allegri è da escludere, al momento. È una previsione che, naturalmente, può cambiare nelle prossime settimane”.
Napoli, Salvione: “Non mi aspetto una rivoluzione. Mi aspetto che i primi “acquisti” saranno Folorunsho, Gaetano, Caprile e Cheddira”
“Crede che De Laurentiis voglia stravolgere la rosa o che sceglierà un tecnico che possa garantire continuità? Non mi aspetto una rivoluzione, ma una ristrutturazione della squadra. Non credo, dunque, ci saranno dieci o undici cessioni. Mi aspetto, inoltre, che De Laurentiis affermerà, alla prima occasione, che i suoi primi quattro acquisti sono Folorunsho, Gaetano, Caprile e Cheddira. Nell’ultima gestione tecnica, difatti, le seconde linee non sono state particolarmente coinvolte. Ricordo le parole di Benitez sul turnover, il quale affermava che, per arrivare in fondo alle competizioni, aveva bisogno che tutti gli elementi della rosa fossero coinvolti. Nella gestione del gruppo di un club come il Napoli, pertanto, è fondamentare poter contare sulle motivazioni di tutti”.
Leggi anche
Davide D'Alessio