Calciomercato: Venghino signori venghino
Eccoci qua pronti ad iniziare questa nuova avventura che ci porterà a raccontarvi il calciomercato estivo. Sappiamo che ogni essere umano è fallibile e dunque lo siamo e lo saremo anche noi. Quindi vi preghiamo di leggerci con piacere e benevolenza, perdonandoci eventuali errori senza giudicarci troppo aspramente. Assicurandovi che faremo il nostro lavoro sempre con la massima serietà e devozione, proveremo a stimolare la vostra curiosità con le varie trattative di mercato. Per questo primo pezzo ci concentreremo esclusivamente sulle panchine e sul valzer che si prospetta alla fine di questa stagione. Chiarendo che le nostre sono notizie che provengono da fonti varie che incroceremo ed approfondiremo costantemente, lasceremo da parte le nostre opinioni personali per darvi un’informazione che sia la più imparziale possibile. Detto questo vi auguro buona lettura.
Calciomencato: Il Napoli sogna Conte, la Juventus su Motta. Italiano sullo sfondo con un occhio a Pioli…
Il mercato degli allenatori, mai come quest’anno, sembra più acceso che mai. Tra news, indiscrezioni e dati di fatto, a fine campionato sembrano davvero tante le squadre che cambieranno guida tecnica o proveranno a farlo. Partendo dalle certezze troviamo il Napoli che deve assolutamente ingaggiare il proprio condottiero per la prossima stagione. Il direttore sportivo sarà Manna che attende solo il disbrigo delle pratiche per liberarsi da subito dalla Juventus. Sul fronte allenatore, invece, gli azzurri proveranno ad affidarsi a un tecnico affermato e da qui nasce il sogno Antonio Conte. Come rivelato a più riprese, il tecnico leccese è il preferito di De Laurentiis e ci sono stati svariati contatti tra le parti, soprattutto per il post Garcia. Conte sembra non aver mai chiuso definitivamente le porte al Napoli, ma sappiamo che lo sforzo economico dovrà essere consistente e inoltre sul mercato è un tecnico esigente.
Come sostenuto dal nostro Luca Cerchione, la pista più concreta porta a Vincenzo Italiano, senza tralasciare Stefano Pioli nel caso dovesse lasciare il Milan. La dirigenza rossonera pare nutrire qualche dubbio sulla permanenza dell’ex Lazio e ha già avuto contatti con Lopetegui e Fonseca come suoi eventuali successori. Anche la Juventus sta sondando il terreno per un nuovo tecnico e gli indizi portano tutti a Thiago Motta. Allegri ha ancora un anno di contratto ed è in perfetta linea con gli obiettivi stagionali, ma Giuntoli sembra voler invertire la rotta e puntare su un “giochista”. Motta sta facendo molto bene a Bologna ed è entrato nelle grazie di molti club però i bianconeri sembrano nelle preferenze del tecnico rossoblù. Come riportato da Gianluca Di Marzio, la Juventus avrebbe contattato anche Italiano che è disposto a sedersi per trattare.
Calciomercato: Tudor cambia i piani di Palladino. De Zerbi, De Rossi, Sarri, Juric, Vivarini…
Italiano sembra il più richiesto tra gli allenatori. Infatti, il Bologna vorrebbe tenere Motta, ma in caso contrario Sartori starebbe chiedendo informazioni proprio per il tecnico viola. L’esonero di Sarri alla Lazio ha “rovinato” i piani di Palladino. Il tecnico del Monza sembrava promesso sposo dei biancocelesti ma l’arrivo di Tudor ha chiuso le porte al suo approdo a Roma. Il tecnico napoletano, quindi, è stato accostato al Torino che con ogni probabilità saluterà Juric. Il croato aveva dichiarato che senza coppe avrebbe lasciato i granata e la strada sembra quella. Il Monza, come riportato da Luca Cerchione, starebbe pensando a Vincenzo Vivarini che sta facendo molto bene al Catanzaro. Alla Roma potrebbe essere confermato De Rossi che è molto gradito alla piazza.
Uno svincolato di lusso è Maurizio Sarri. Tutte le indiscrezioni su di lui portano alla panchina della Fiorentina, anche se ci sono poche conferme a riguardo. Commisso, infatti, sta valutando anche il profilo di Alessio Dionisi per la guida della sua squadra. Capitolo De Zerbi: il tecnico del Brighton, come riportato da Fabrizio Romano, è tra i tre favoriti per la panchina del Bayern di Monaco. Il ritorno in Italia al momento non è tra i suoi pensieri e se non si concretizzasse il passaggio in Germania, la Premier sarebbe ancora tra le sue preferenze. Le incognite sulle panchine della serie A sono tante e animeranno la prima parte di calciomercato estivo. Sappiamo che la scelta dell’allenatore è fondamentale visto che i metodi di gioco possono influire sulla scelta degli interpreti e quindi cambiare il mercato di una squadra anche sul fronte giocatori.
a cura di Virginia Trapani e Sabato Peluso
Leggi anche
Virginia Trapani