La Roma sta continuando a macinare punti, vittorie e gioco. I giallorossi escono da San Siro con la vittoria per 0-1, la possibilità di giocare la gara di ritorno in casa con un vantaggio importante ed alcune mosse di De Rossi che hanno sorpreso Pioli, andando a spegnere i punti di forza dei rossoneri. Su tutte la mossa di El Shaarawy a destra per contenere Theo Hernandez e Leao. Il francese fa una delle sue giocate soltanto a pochi minuti dalla fine mentre il portoghese non è riuscito ad incidere. Ciò ha portato il Milan a sviluppare le azioni sul lato opposto iniziando ad aumentare gli indici di pericolosità con l’ingresso di Chukwueze. Lukaku magari perde qualcosa, anche in termini di lucidità in fase offensiva, ma scambia tanti palloni con i compagni e saiva anche un gol ad inizio partita. Poi altre situazioni che si stanno vedendo già da diverse settimane a questa parte come Paredes che si abbassa tra i centrali per smistare palloni ed un Dybala libero di abbassarsi in mezzo al campo e gestire, controllare, portare il pallone e disegnare traiettorie per i compagni.
Roma, l’angolo che si ripete: è il quarto gol nella gestione De Rossi
Poi c’è anche “l’angolo che si ripete”: il gol di Mancini è il quarto gol che arriva dalla gestione De Rossi, 1 in Europa League e 3 in campionato nonostante i giallorossi siano 17esimi nei corner a favore (128).
Di seguito l’elenco dei gol della Roma segnati su calcio d’angolo:
Gestione De Rossi: gol vs Milan (Dybala/Mancini), gol vs Lazio (Dybala/Mancini), gol vs Cagliari (Dybala/Pellegrini), gol vs Cagliari (Paredes/Huijsen).
Gestione Mourinho: gol vs Salernitana (Paredes/Belotti), gol vs Empoli (Cristante/Mancini), gol vs Servette (Paredes/Belotti).
In totale un gol su calcio d’angolo in più segnato rispetto alla gestione Mourinho con la possibilità di aumentare lo score da qui al termine del campionato.
Leggi anche
Davide D'Alessio