Ai microfoni di IlSognoNelCuore è intervenuto in esclusiva per un’intervista Gigi Iacomino, intermediario e talent scout. Intervistato dal nostro Emanuele Cantisani ha parlato dell’andamento del Napoli, del calciomercato partenopeo e tant’altro…
Gigi Iacomino: “Allegri andrebbe riconfermato. Italiano non è pronto per una big…”
Champions League -“Se l’Italia otterrà, grazie ad un buon posizionamento nel ranking europeo, il pass per cinque squadre alla prossima Champions League, vedo il Bologna e la Roma favorite sull’Atalanta. Il lavoro di Thiago Motta fin qui è stato straordinario. Difatti se gli emiliani son al quarto posto e se il valore della maggior parte di loro è aumentato notevolmente, il merito è soprattutto il suo. Calafiori è l’esempio più eclatante, prima di approdare a Bologna, non immaginavamo potesse raggiungere questo status. La Roma, invece, con De Rossi ha ritrovato continuità di risultati e un sistema di gioco che valorizza i tanti campioni presenti in rosa. L’allenatore romano, ricompattando il gruppo e riportando l’entusiasmo che si era perso con Mourinho, ha stravolto la stagione giallorossa dal suo arrivo. Decisamente più defilata l’Atalanta, che perderà tante energie soprattutto nel periodo della doppia sfida in Europa League contro il Liverpool”
Allegri – Juventus – “Allegri andrebbe riconfermato. La stagione della Juve è ottima: terzo posto in classifica con qualificazione alla prossima Champions League e probabile finale di Coppa Italia. Il suo non è un gioco spettacolare, ma estremamente efficace per il nostro campionato”
Inter – Atletico Madrid -“La straordinaria stagione dell’Inter ha il solo rimpianto di esser usciti contro l’Atletico Madrid agli ottavi di Champions League. Nella sfida di andata contro i Cochoneros i nerazzurri non sono stati in grado di sfruttar al meglio le occasioni avute, errore fatale in vista del ritorno. Lautaro inoltre non è stato particolarmente brillante, rispetto a come ci aveva abituato nel corso di quest’annata ed ha inciso tantissimo. Bisogna però ammettere che è mancato quel briciolo di fortuna necessario ai ragazzi di Simone Inzaghi”
Italiano – Fiorentina -“Italiano sta dimostrando di non esser pronto a far il salto di qualità in una big. Le 11 sconfitte in campionato e l’andamento altalenante in Conference League sono la dimostrazione. Se dovesse vincer la finale di Conference, ed eventualmente, quella di Coppa Italia, il discorso potrebbe cambiare decisamente…”
Calciomercato Napoli – “Nel Napoli si prospetta una rivoluzione in estate. Molto probabilmente in difesa partiranno sia Ostigard che Natan. Tra Meret e Gollini credo ne resti soltanto uno, Caprile verrà valutato in ritiro. Se arrivassero offerte importanti inoltre non escludo una partenza di uno tra Anguissa e Cajuste”
Salernitana – “La Salernitana è già retrocessa, non è mai stata in lotta. Dispiace per Salerno, piazza stupenda che paga i numerosi errori della dirigenza. Purtroppo questa volta ha tante responsabilità anche il direttore sportivo Sabatini. Il continuo cambio di allenatore non ha certamente aiutato la squadra, la maggior parte di loro non erano adatti alla categoria. Oltre la Salernitana, ora come ora, vedo anche il Sassuolo e una Frosinone ed Udinese in Serie B il prossimo anno…”
Serie B – “Pochi dubbi. Parma e Como quasi sicuramente. Dai play-off credo che alla fine la spunterà una tra Cremonese e Palermo”
Serie C – “Il Mantova ha fatto un super campionato, trascinato dal bomber Galuppini e dal mister Possanzini. Discorso analogo anche per il Cesena, straordinaria società che lavora intensamente sui giovani: Shpendi è l’esempio più eclatante. La Juve Stabia ha dimostrato di esser un modello di sostenibilità e l’anno prossimo dirà la sua anche in Serie B…”