Napoli, Troise: “Ha ancora tanto da dire. Di Lorenzo? Non credo andrà via”

Giovanni Di Lorenzo

Ciro Troise, giornalista de Il Corriere della Sera ha parlato di Di Lorenzo e del suo futuro a Napoli a “1 Football Night”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione, Jolanda De Rienzo, Marco Giordano e Ciro Troise in onda su 1 Station Radio. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Napoli, Troise: “Ha ancora tanto da dire. Di Lorenzo? Non credo andrà via”

Antonio Conte può allenare il Napoli della prossima stagione?
“È difficile, ma è aperta. Conte è sul mercato. Immagino che stia soffrendo lontano dal campo. È un animale da campo, che vive per modellare le sue squadre. È difficile, una rivoluzione con Conte costerebbe moltissimo. Non è solo una questione relativa al contratto, ma va compreso che andrebbe rivoluzionata una squadra, ingaggiando giocatori di gamba e forza adeguati al gioco del tecnico. Se sei coerente, però, con Conte ti va bene nove volte su dieci. Se dovessi scommettere sul più probabile, tuttavia, scommetterei su Italiano”
Il Napoli può ancora puntare all’Europa?
“E’ un obiettivo mai scomparso. È una piazza, quella azzurra, che in certi momenti sa essere orribile. Ricordiamo un Napoli-Pisa in cui fu fischiato Maradona… Si amano le narrazioni demagogiche, ma gli azzurri possono ancora ambire all’Europa. È una squadra che ha ancora molto da dire. Con una vittoria contro il Frosinone, resterà da vedere se la Roma riuscirà a conquistare sei punti contro Udinese e Bologna. Non è così scontato. Lo scontro Napoli-Roma può essere decisivo. Gli eccessi nel giudizio non aiutano. Basti pensare a Pioli che, se dovesse consegnare lo scudetto ai nerazzurri nel derby, rischierebbe di invertire ogni giudizio sulla sua stagione”
Kulusevski e Zaniolo obiettivi concreti?
“Su Kulusevski ho qualche dubbio. Per i club italiani è sempre difficile. Zaniolo è un’opportunità. Il calciatore viene dal Galatasaray, che ha problemi seri. Nicolò vuole tornare in Italia e si potrebbe pensare ad un’operazione in prestito. Molto dipenderà dalle scelte del club e dall’impostazione di gioco del prossimo anno. L’ex Roma è quel che si potrebbe definire un giocatore da mezz’ora. In uno spezzone sa essere determinante”
Il Napoli guarda ad un esterno destro puntando ad una cessione di Politano?
“Il Napoli ha già sbagliato il sostituto di Lozano. La squadra ha necessità di un esterno, ma Politano non può mai andare via. Ha rinnovato a gennaio. D’altronde, è un giocatore che a Monza ha dimostrato quanto possa essere determinante nell’alternanza con un esterno funzionale come Ngonge”
Quale sarà la destinazione di Osimhen in estate? Anche il capitano potrebbe lasciare Napoli?
“Credo che il Paris sia la soluzione più concreto, più indietro il Chelsea. Tuttavia, non escluderei ancora la possibilità saudita. Non ho dimenticato quell’infortunio di mercato, quando si vociferava un’offerta di quaranta milioni per il nigeriano. Su Di Lorenzo, invece, non credo andrà via”

Pasquale Caldarelli

Leggi anche

Napoli, Giordano: “Conte? Bisogna mantenere la calma. Kulusevski non verrà, Zaniolo deve ancora ritrovarsi. Su Osimhen…”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.