Francesco Calzona ha sottolineato il problema sulla fase e tenuta difensiva già nel pre-partita, specificando come il Napoli quando non riesce a tenere il pallone lontano dalla propria metà campo diventa fragile e vulnerabile.
L’Editoriale – Il Napoli subisce ancora gol alla prima disattenzione
Il Napoli subisce gol ancora una volta alla prima disattenzione. Il Monza quando riparte lo fa con tanti uomini ed è in una condizione fisica importante. Il cambio di gioco di Colpani per Zerbin è foriero per il vantaggio iniziale. L’ex Napoli voleva esserci a tutti costi e serve un assist per la testa di Djuric, l’attaccante biancorosso ha la meglio nel gioco aereo con Juan Jesus. Una delle piaghe più grosse della stagione del Napoli è la fase difensiva, intesa sia come qualità dei quattro centrali a disposizione che la tenuta difensiva di tutta la squadra. Il difensore brasiliano da quarta scelta contro il Monza ha raggiunto quota 19 presenze da titolare in Serie A.
Negli ultimi gol subiti dal Napoli tanto passa per gli errori del brasiliano, anche nei due odierni contro i brianzoli. Considerando che il Napoli subisce almeno un gol a partita da dodici partite consecutive in tutte le competizioni, 17 per l’esattezza, in queste ultime partite potrebbe anche essere presa in considerazione l’idea di dare maggiore spazio anche agli altri centrali. Ad esempio Ostigard che con le sue qualità nel gioco aereo avrebbe potuto avere la meglio su Djuric o comunque lo stesso Natan per avere un quadro più chiaro, tra eventuale prestito e cessione.
L’Editoriale – Napoli, un quarto d’ora old style all’U-Power Stadium: pioggia di reti spettacolari a Monza
Nella ripresa accade di tutto, ben cinque gol segnati in 13′. Uno più bello dell’altro: Colpani per il Monza e Osimhen, Politano, Zieliński per il Napoli. Il punto esclamativo sul match lo mette Raspadori che arriva prima di tutti sulla respinta di Di Gregorio sul tiro di Giovanni Di Lorenzo. Al Napoli basta un quarto d’ora old style per far vedere delle prodezze come l’anno scorso e addirittura segna due gol da fuori area nella stessa partita con Politano e Zieliński. La qualità ed il potenziale offensivo del Napoli sono fuori discussione nonostante le difficoltà nel concretizzare in molte partite, ma la fase difensiva resta un problema enorme. Il Napoli si rilancia nella rincorsa all’Europa ma per centrarla, a prescindere dalla competizione, per la quattordicesima volta consecutiva servirà battagliare fino all’ultima giornata.
Leggi anche
Davide D'Alessio