Monza-Napoli si giocherà domani alle ore 15:00 all’U-Power Stadium e vedrà protagonisti due squadre che hanno solamente tre punti di differenza. Una stagione catastrofica per i partenopei, che dopo la vittoria del tricolore stanno svolgendo una delle peggiori stagioni degli ultimi dieci anni – come lo testimonia una statistica che vedremo dopo -. La partita sarà visibile regolarmente su Dazn, di seguito tutte le informazioni sul match.
Monza-Napoli, le probabili formazioni e gli indisponibili del match
Il Napoli giocherà con il 4-3-3. In porta ci sarà Meret, in difesa pronti Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard e Olivera. A centrocampo giocheranno Zielinski, Lobotka e Anguissa, mentre il tridente offensivo sarà composto da Kvaratskhelia, Politano e Osimhen. Nessun indisponibile per Calzona.
Sponda opposta la squadra di Palladino giocherà con il 4-2-3-1 con Di Gregorio in porta, Birindelli, Izzo, Pablo Marì e Carboni in difesa. A centrocampo ci saranno Gagliardini e Bondo con Colpani, Mota e Maldini a supporto di Djuric. Gli indisponibili sono Caprari, Gomez, Vignato, Bettella e D’Ambrosio.
Le statistiche del match
- Dopo la tripletta contro il Sassuolo dello scorso 28 febbraio, Osimhen è rimasto senza segnare per tre presenze di fila in campionato: da quando gioca nel Napoli solamente tre volte è arrivato ad almeno quattro gare di fila senza trovare il gol in Serie A, la più recente tra ottobre 2021 e gennaio 2022 (serie arrivata a sei, il suo più lungo periodo senza gol in campionato).
- Il Napoli, reduce dalla sconfitta casalinga per 3-0 contro l’Atalanta, ha già incassato due sconfitte di fila in questo campionato, lo scorso dicembre sotto la guida di Mazzarri, perdendo la prima delle due partite proprio 0-3 al Maradona (vs Inter), seguita poi dallo 0-1 sul campo della Juventus.
- Il Napoli ha ottenuto 45 punti dopo 30 gare stagionali in Serie A, non aveva un rendimento così basso a questo punto del campionato dalla stagione 2009/10, quando con esattamente lo stesso numero di punti di quest’anno chiuse il torneo al sesto posto.
- Il Monza ha vinto tre delle ultime cinque gare casalinghe (1N, 1P), inclusa la più recente (1-0 vs Cagliari); gli uomini di Palladino non vincono due match di fila all’U-Power Stadium in Serie A da novembre 2022, contro Verona (2-0) e Salernitana (3-0).
Leggi anche
Pasquale Caldarelli