L’Atalanta di Gasperini: dalla classifica al modulo passando per i giocatori chiave, tutto quello che c’è da sapere sul prossimo avversario del Napoli

Gasperini attaccanti mobili

La sosta per le nazionali, con gli ultimi verdetti per la partecipazione al prossimo Europeo, è andata in archivio. Domani ripartirà la serie A con la trentesima giornata che si aprirà con la partita tra il Napoli e l’Atalanta di Gasperini alle 12:30. La partita sarà di vitale importanza e molto sentita soprattutto per la rivalità tra le due tifoserie. Entrambe le squadre sono in lotta per un piazzamento Champions e gli azzurri devono sfruttare questi scontri diretti per mantenere vivo il traguardo. Nella gara di andata, il Napoli si è imposto per 2-1 a Bergamo. Le reti della partita sono state siglate da Kvaratskhelia ed Elmas intervallati dal momentaneo pareggio di Lookman.

L’Atalanta di Gasperini: classifica, numeri e momento della squadra

L’Atalanta arriva a questa sfida da sesta in classifica con 47 punti, a due lunghezze di vantaggio proprio sul Napoli. La squadra di Gasperini sta avendo un andamento altalenante e nelle 28 gare disputate finora (in attesa del recupero) ha ottenuto 14 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte. Il cammino lontano dal Gewiss Stadium non è soddisfacente per la Dea. Infatti, in 14 trasferte ha portato a casa solo 4 vittorie e 4 pareggi, mentre le sconfitte sono ben 6. Come da tradizione, la squadra gioca un calcio molto offensivo e lo dimostrano i 51 gol fatti (quarto miglior attacco). Le reti subite, invece, sono 32 mantenendo la porta inviolata per 11 volte totali tra Carnesecchi e Musso.

Il capocannoniere della squadra è Koopmeiners con 10 gol davanti a Lookman che ne ha siglati 8 e a De Ketelaere con 6. L’Atalanta affronterà la gara forte del passaggio del turno in Europa League, ma con uno score deludente in campionato. Nelle ultime 4 giornate i bergamaschi sono incappati in due pareggi e due sconfitte anche se con un calendario proibitivo (Milan, Inter, Bologna, Juventus). Come il Napoli, anche la squadra di Gasperini cerca punti utili per la Champions per accorciare su Bologna e Roma. La partita, quindi, si preannuncia abbastanza tesa ed equilibrata dove il minimo dettaglio potrà fare la differenza.

L’Atalanta di Gasperini: dal modulo ai giocatori chiave passando per lo stile di gioco

Gasperini si affiderà al suo consueto 3-4-1-2 con l’unica variante nei movimenti offensivi. In base agli interpreti, infatti, il tecnico della Dea sviluppa il suo gioco. Con in campo De Ketelaere, l’Atalanta opta più spesso per il fraseggio, con Lookman invece predilige la ricerca della profondità. Il tecnico torinese ama far giocare la sua squadra con ritmi altissimi affidandosi ai duelli uomo contro uomo senza mai snaturare il suo sistema tattico. La squadra non disdegna il duello fisico soprattutto coi tre difensori che sono sollecitati molto anche alla costruzione del gioco. Uno dei marchi di fabbrica dell’Atalanta è la finalizzazione da fascia a fascia, con gli esterni che curano più la fase offensiva che quella di copertura. I punti di forza della Dea sono propri i movimenti sulle fasce e la capacità del trequartista o della seconda punta di piazzarsi tra le linee.

In fase di possesso vanno sempre a inserirsi negli spazi vuoti o a trovare la posizione giusta in area di rigore. A dimostrazione di ciò troviamo come miglior marcatore della squadra proprio Koopmeiners che gioca da trequartista. La mediana di Gasperini è sempre composta da un equilibratore e uno che sa alternare le due fasi di gioco. L’Atalanta come sempre cercherà di fare la sua partita indipendentemente dall’avversario. La squadra di Gasperini può mettere in difficoltà il Napoli sia con gli inserimenti tra le linee che con quelli degli esterni, soprattutto a destra, ma l’uomo in più potrebbe risultare Lookman. L’attaccante è un brevilineo e rapido, caratteristiche che danno spesso problemi agli azzurri. Inoltre, la Dea è molto temibile sui calci da fermo e nelle conclusioni da fuori. L’attacco del Napoli, invece, potrebbe trarre enormi vantaggi dalla marcatura a uomo sfruttando velocità e dribbling dei suoi tre interpreti.

Atalanta, indisponibili e probabile formazione

Gasperini dovrà rinunciare a De Ketelaere non convocato per i postumi dell’infortunio subito in nazionale. Koopmeiners, invece, sarà regolarmente a disposizione come il resto della rosa. In porta sarà confermato Carnesecchi. Davanti a lui Djimsiti e Scalvini sono sicuri del posto, mentre per la terza maglia sarà ballottaggio tra Hien e Kolasinac. La mediana sarà composta da Ederson e de Roon con Miranchuk o Pasalic sulla trequarti in caso di partenza dalla panchina di Koopmeiners. Sugli esterni i soliti dubbi: Holm e Ruggeri partono favoriti su Zappacosta, Hateboer e Bakker. Le due punte dovrebbero essere Lookman e Scamacca.

PROBABILE ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini, Hien/Kolasinac; Holm, Ederson, de Roon, Ruggeri; Miranchuk/Koopmeiners; Lookman, Scamacca. All.: Gasperini

Sabato Peluso

Leggi anche:

Sudakov, Nicolini: “Confermato l’interesse del Napoli. La sua intelligenza e professionalità gli consentiranno di fare anche l’ultimo step”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.