Si ritorna in campo per la trentesima giornata della nostra cara ed amata Serie A. In questo week-end pasquale si inizia di sabato, con il match tra Napoli-Atalanta gara fissata per le ore 12:30. Continua la lotta per la Champions League, la Lazio con l’arrivo di Tudor cercherà di colpire e battere la Juventus di Allegri. La Roma dopo la vittoria contro il Sassuolo prima della sosta sfiderà il Lecce a Via del Mare. Il Napoli di Calzona dopo il pari di Milano, ora sfiderà i bergamaschi nello spareggio europeo per definire una grande fetta di Champions. Ritorna, quindi, anche la nostra rubrica settimanale: Fantatips. Lotta nelle parti alte della classifica dove i nerazzurri in direzione seconda stella proverà a mantenere il divario, difendendolo dalle grinfie del Milan, obiettivo non trionfare nel derby fra 2 settimane. Di seguito, quindi, ecco l’undici ideale per la trentesima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo trentesimo appuntamento: Lukasz Skorupski. Il Bologna continua la sua corsa verso la Champions League e nell’ultimo rush finale prima di EURO2024 i felsinei sfidano la Salernitana, vicina alla retrocessione. In una giornata ricca di big match, le alternative da schierare in porta sono ben poche. Difficile che i campani riescano ad alzarsi proprio al Dall’Ara ma attenzione all’ennesimo cleen sheet di una delle sorprese tra i pali di quest’annata.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa trentesima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Benjamin Pavard. L’Inter vola in direzione seconda stella, dopo il pareggio contro il Napoli prima della sosta, cercherà contro l’Empoli di trovare i 3 punti e volare verso il tricolore. Il francese dovrà comunque giocare una partita insidiosa, perché i toscani di Nicola hanno bisogno di fare punti per salvarsi e si farà dunque spesso vedere dalle sue parti. Ma con le sue letture difensive potrebbe mettere al sicuro Sommer e, in generale, i lombardi. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Alessandro Buongiorno. Prima della sosta il Torino ha espresso la propria volontà di cercare la qualificazione in Conference League, battendo l’Udinese alla Dacia Arena. Il solito protagonista è il difensore italiano che cercherà di dare il meglio di sé per convincere Spalletti a convocarlo ad EURO2024. Non ottimale la partita contro il Venezuela, contro il Monza il capitano di Juric spera di portare a casa l’ennesimo voto positivo di quest’anno. L’ultimo difensore che consigliamo è: Angelino. Momento straordinario per la Roma di De Rossi che a poche settimane dallo scontro contro il Milan di Europa League verrà ospitata a Via del Mare di Lecce. L’ex Lipsia ha voglia di riscatto e cercherà a fare fuoco e fiamme sulla fascia destra. I pugliesi da quel lato sono avvertito: avrà un pessimo cliente questa giornata. Ama già i giallorossi e i suoi tifosi, il riscatto è fissato a cifre molto alte ma il tecnico romano è pazzo dello spagnolo.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa trentesima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Nicolò Barella. Momento importante della stagione dell’Inter, dopo l’eliminazione in Champions League a favore dell’Atletico Madrid ora i nerazzurri devono conquistare la seconda stella. L’Empoli è un avversario alla portata dei lombardi. Il giocatore sardo deve e può tornare a lasciare il segno sul tabellino dei marcatori. Se non con una rete, almeno con un assist. Un suo contributo sotto questo aspetto manca da troppo tempo e ora che l’Inter deve solo accelerare per raggiungere lo Scudetto è tempo che l’armeno torni a fare gol. Come secondo nome, scegliamo: Kristian Thorstvedt. La sconfitta contro la Roma ha rallentato nuovamente l’obiettivo salvezza per gli uomini di Ballardini che contro l’Udinese si giocano un pezzo stagionale fondamentale per la permanenza nella massima serie italiana. Il giocatore norvegese sta trascinando i neroverdi. Avrà bisogno di continuare a segnare e, in generale, di giocare allo stesso livello che ci ha mostrato fin qui. Davanti al suo pubblico, attenzione al +3. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Dan Ndoye. Peschiamo ancora in casa Bologna dove la squadra di Thiago Motta vuole mettere pressione alla Juventus e tenersi stretta il quarto posto, puntando sul jolly quinto posto che può servire la competizione europea. Il giocatore svizzero giocherà nuovamente titolare e quando c’è lui in campo gli avversari devono sempre fare attenzione. Ha un’altissima media di realizzazione di gol e assist quando gioca. Se lo avete tenuto in rosa, schieratelo assolutamente in questo weekend, contro una Salernitana vicino al baratro. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Hamed Traorè. Il Napoli giocherà sabato contro l’Atalanta uno spareggio europeo fondamentale per ricostruire il futuro dopo un anno sciagurato. Ancora una volta l’ivoriano dovrebbe partire titolare al posto di Zielinski e contro i bergamaschi il suo apporto sarà fondamentale. Il suo riscatto fissato ad una cifra elevata passa dalla sfida del Maradona, spesso l’ex Sassuolo ha colpito la banda di Gasperini.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco, nomi interessanti per questa trentesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Mateo Retegui. Momento ottimo per il Genoa, il pareggio contro la Juventus ha permesso di avvicinarsi alla parte sinistra della classifica con una salvezza che è molto vicina. Doppietta in Nazionale e chiamata per Euro 2024 che si fa sempre più vicina. Ma per ricevere la certezza di una convocazione da parte di CT Spalletti servirà continuare a fare bene anche insieme al suo club. Il Grifone affronterà un Frosinone che ha bisogno di fare punti, ma che concede sempre qualcosa in fase difensiva. Davanti al suo popolo, l’oriundo è pronto a colpire. Di fianco all’attaccante italiano, noi di ISNC consigliamo: Rafael Leao. Il portoghese sicuramente scenderà in campo ad EURO2024, ma adesso continua a concentrarsi sul Milan e sul finale di stagione che lo attende. L’ex Sporting Lisbona è mancato nelle ultime battute in molte partite, il suo apporto è fondamentale anche in virtù dell’ultimo rush stagionale. Contro la Fiorentina ha spesso fatto male, ricordiamo il gol scudetto di 2 anni fa. Come ultimo nome per il reparto offensivo spazio a: Marcus Thuram. L’ex Borussia ha giocato pochi minuti contro il Chile, ora l’obiettivo è riprendere la forma ottimale prima della chiamata in Germania. L’Inter vuole agganciare l’ultimo treno verso la seconda stella, il transalpino contro l’Empoli è pronto a riportare il +3, dopo la deludente partita di Milano contro il Napoli di Calzona.