L’Inter di Inzaghi: dalla classifica al modulo passando per i giocatori chiave, tutto quello che c’è da sapere sul prossimo avversario del Napoli

Inter colpo attacco

La tre giorni di Coppe europee è stata agrodolce per l’Italia. In Champions sono state eliminate anche Inter e Napoli, mentre in Europa e Conference League Milan, Atalanta, Roma e Fiorentina hanno tutte superato il turno. La 29ª giornata di campionato vedrà impegnate proprio l’Inter di Inzaghi contro il Napoli nel big match di San Siro di domenica alle 20:45. I nerazzurri comandano la classifica con un buon vantaggio sulle inseguitrici e potrebbe permettersi anche un passo falso. I partenopei, invece, sono obbligati a fare punti per coltivare ancora il sogno Champions. All’andata, al Maradona, l’Inter si è imposto per 3-0 tra molte polemiche arbitrali con le reti di Calhanoglu, Barella e Thuram. La finale di Supercoppa, invece, ha visto trionfare i nerazzurri per 1-0 grazie al gol di Lautaro Martinez nei minuti di recupero.

L’Inter di Inzaghi: classifica, numeri e momento della squadra

L’Inter arriva a questa sfida saldamente in testa alla classifica con 75 punti e ben 16 lunghezze di vantaggio sul Milan primo delle inseguitrici. La squadra di Inzaghi sta dominando il campionato e in 28 gare ha ottenuto 24 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta (contro il Sassuolo). Tra le mura amiche l’Inter ha lasciato punti solo nel pareggio contro il Bologna (2-2) e la sconfitta con il Sassuolo (0-1). La forza dell’Inter è certificata dai numeri: miglior attacco con 70 gol fatti e miglior difesa con soli 13 subiti, mantenendo la porta inviolata per ben 17 volte. Il capocannoniere della squadra e delle serie A è Lautaro Martinez con 23 gol davanti a Thuram che ne ha siglati 10 e Calhanoglu con 9.

L’Inter di Inzaghi non perde in campionato dal 27 settembre ed è reduce da 10 vittorie consecutive, ma ciò nonostante è stata eliminata sia in Champions che in Coppa Italia. La squadra nerazzurra potrebbe risentire delle fatiche europee visto che ha dovuto affrontare anche i supplementari contro l’Atletico. Il Napoli, invece, ha avuto un giorno in più di riposo e nell’ultimo periodo ha fatto vedere qualche miglioramento sotto la guida di Calzona.

L’Inter di Inzaghi: dal modulo ai giocatori chiave passando per lo stile di gioco

Inzaghi si affiderà al suo collaudatissimo 3-5-2. I nerazzurri amano comandare il gioco imponendo alla partita ritmi altissimi. L’Inter è anche una squadra abbastanza fisica che si affida spesso al duello uomo contro uomo coi tre difensori. La linea difensiva è molto sollecitata anche nella costruzione del gioco soprattutto con il braccetto di sinistra. Uno dei marchi di fabbrica dell’Inter è l’uscita sugli esterni dove riescono a essere sempre molto pericolosi sia in assistenza che finalizzazione. Calhanoglu è il metronomo della squadra con Barella a dare quantità e Mkhitaryan la qualità. I due attaccanti si muovono molto su tutto il fronte offensivo e hanno trovato un’intesa eccellente. L’Inter come sempre cercherà di fare la sua partita indipendentemente dall’avversario.

La squadra di Inzaghi può mettere in difficoltà il Napoli sugli esterni dove i nerazzurri riescono sempre a creare superiorità con i movimenti o della mezzala o del braccetto difensivo. Lautaro e Thuram sono attaccanti rapidi che sanno occupare bene l’area di rigore, oltre che legare il gioco e favorire gli inserimenti dei compagni. Le due punte interiste potrebbero mettere molto in difficoltà i centrali del Napoli che soffrono gli attaccanti mobili. Inoltre, gli azzurri dovranno fare particolare attenzione alle conclusioni da fuori di Barella e Calhanoglu.

Inter, indisponibili e probabile formazione

Inzaghi dovrà rinunciare a Cuadrado, Sensi, Carlos Augusto e Arnautovic per infortunio e potrebbe affidarsi a un minimo di turnover. In porta non ci sono dubbi sulla titolarità di Sommer. Davanti a lui, Bisseck è in vantaggio su Pavard per completare il reparto con Acerbi e Bastoni. In regia Calhanoglu con ai suoi lati Barella e Frattesi che potrebbe concedere un turno di riposo a Mkhitaryan. Sugli esterni Darmian è in ballottaggio con Dumfries per la fascia destra, mentre a sinistra Dimarco è sicuro del posto. Lautaro Martinez e Thuram formeranno la coppia d’attacco.

PROBABILE INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck/Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Calhanoglu, Frattesi/Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All.: Inzaghi

Sabato Peluso

Leggi anche:

Traoré, Salvione: “Schierarlo significherebbe non soltanto guardare al futuro, ma anche al presente”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.