Dendoncker, l’acquisto misterioso del mercato di gennaio del Napoli

Dendoncker acquisto misterioso

Il mercato di gennaio del Napoli non ha risolto i limiti del roster azzurro derivati dalle scelte estive. Alcuni nuovi innesti hanno dato un contributo maggiore alla causa, altri meno ed è rimasta intatta la difesa che vede Juan Jesus passare da buon comprimario a titolare fisso.

Mazzocchi è uno dei primi volti nuovi ad essere subito impiegato e tranne l’espulsione col Torino le sue prestazioni sono state un crescendo, dimostrando di essere in un’altra condizione fisica rispetto ai compagni. Sia nella linea difensiva a quattro sia come quinto di centrocampo con Mazzarri. Traoré reduce da un lungo periodo di inattività ha dovuto recuperare prima la forma fisica per poi essere inserito gradualmente. Ngonge si è visto poco a causa dell’infortunio rimediato in seguito alla gara contro il Genoa ed è rientrato nell’ultima partita contro il Barcellona, giocando soltanto qualche minuto nel recupero. Il belga ha già lasciato il segno propiziando il gol del momentaneo 1-1 contro il Verona e la prima rete con la maglia del Napoli al Maradona contro il Genoa.

Dendoncker, l’acquisto misterioso del mercato di gennaio del Napoli

L’acquisto misterioso del mercato di gennaio è Leander Dendoncker. Per lui soltanto tre apparizioni con il 3% di minuti giocati: 6′ con la Lazio, 5′ col Verona e 10′ con il Sassuolo. Una volta è subentrato per Zieliński mentre nelle restanti per Lobotka e chissà se fosse stato acquistato magari anche per dare un’alternativa in più per Mazzarri nella difesa a tre e dunque l’esonero del tecnico abbia cambiato un po’ l’efficacia e l’utilizzo dell’innesto. Così come Traoré anche per il belga le ultime stagioni non sono state all’insegna della continuità: l’ultima stagione da titolare è quella 2021/2022 con il Wolverhampton.

Dendoncker, l’acquisto misterioso del mercato di gennaio del Napoli

Nell’anno successivo all’Aston Villa ha giocato soltanto nove partite da titolare subentrando 19 volte mentre quest’anno soltanto una da titolare e otto da subentrato in Premier League. Resta un’altra scelta rivedibile soprattutto in un reparto in difficoltà per il Napoli. In campionato nelle ultime settimane, con l’infortunio di Cajuste, la squadra si è ritrovata con i soli Lobotka, Anguissa, Zieliński con Traoré unico sostituto e Dendoncker quasi mai impiegato. Mentre in Champions League con le esclusioni appunto di Dendoncker e Zieliński la doppia sfida, all’andata l’unico sostituto era Traoré ed al ritorno Cajuste rientrato dall’infortunio e non impiegato.

Insomma in una stagione complicata il Napoli dove occupa anche l’ultimo posto in classifica per gol e assist dei centrocampisti (2 e 5, per un totale di 7), ci sono diversi giocatori mandati in prestito che stanno ben figurando. E che soprattutto avrebbero potuto dare una mano dopo l’addio di Elmas, Zieliński a scadenza di contratto e Dendoncker poco utilizzato. Si tratta di Gaetano che ha realizzato quattro gol al Cagliari in sei presenze, gli stessi gol più un assist anche per Folorunsho al Verona, sei in più di quanti realizzati da tutto il centrocampo del Napoli.

Davide D’Alessio

Leggi anche

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.